Lavoro nell’arte: opportunità da Comune di Milano, Accademia Il Sistina, Marinella Senatore

Project management, musical, residenza d’artista, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Project manager, danzatori, attori e cantanti, artisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

LINK GRUPPO FB ARTRIBUNE JOBS
https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/

COMUNE DI MILANO CERCA PROJECT MANAGER SENIOR PER FABBRICA DEL VAPORE

Fabbrica del Vapore, Milano

Fabbrica del Vapore, Milano

È online sul sito del Comune di Milano un Avviso pubblico per la selezione di un Project Manager Senior che contribuirà all’organizzazione e riqualificazione della Fabbrica del Vapore attraverso innovativi modelli gestionali. “La Fabbrica del Vapore di Milano è uno spazio culturale d’avanguardia, dove sperimentare nuove forme di produzione nel campo delle arti performative, visive, audiovisive, multimediali, e non solo”, spiega Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. “Renderlo ancora più fruibile e sfruttare più a fondo le sue enormi potenzialità è il progetto a cui ci aspettiamo che la nuova figura contribuisca con competenza, passione e creatività”.

Scadenza: 12 maggio 2022
https://bit.ly/3OWJ6Aa

FESTIVAL DI IMMAGINAZIONE MERIDIANA DI ANDRIA – CALL FOR IDEAS

Festival di Immaginazione Meridiana

Festival di Immaginazione Meridiana

Ultimi giorni per iscriversi al bando per partecipare al primo Festival di Immaginazione Meridiana – in programma dal 17 al 19 giugno ad Andria, negli spazi di Officina San Domenico -, con una fitta programmazione di eventi che spazieranno da esercizi di immaginazione a letture incantate a talk, performance e tanto altro. “Sarà una tre giorni dedicata a provare a indagare a fondo, problematizzandole, le epistemologie dei Sud ed il concetto stesso di Sud”, spiegano gli organizzatori, “per prepararci a co-creare insieme un nuovo immaginario meridiano, probabilmente attraverso la realizzazione del primo prototipo di quello che abbiamo chiamato Atlante generativo transdisciplinare dell’immaginario collettivo meridiano”. Il bando è rivolto a chi è interessato a partecipare a un percorso di laboratori ed esperienze in cui cominciare a condividere, proiettare materie e rappresentazioni dei Sud possibili. I laboratori saranno guidati da figure provenienti da diversi settori – dalla filosofia all’architettura, dall’arte contemporanea all’economia, dalla sociologia all’archeologia.

Scadenza: 20 maggio 2022
https://medium.com/@immaginazionemeridiana/un-festival-per-co-creare-un-nuovo-immaginario-meridiano-bf0077d51024

ACCADEMIA IL SISTINA – AUDIZIONI A MILANO PER NUOVI TALENTI DEL MUSICAL UNDER 16

Festival di Immaginazione Meridiana

Festival di Immaginazione Meridiana

A Milano, i prossimi 14 e 15 maggio presso la sede di MTS! Musical The School, il direttore dell’Accademia Sistina, il regista, autore e produttore Massimo Romeo Piparo, presenzierà – dopo quelle di Roma – ulteriori audizioni in presenza riservate ai talenti under 16, per entrare a far parte dell’Accademia Il Sistina, la scuola di formazione e avviamento alle arti dello spettacolo del prestigioso Teatro Sistina di Roma. Il corso intensivo dell’Accademia estiva a Milano avrà la durata di 4 settimane, con la possibilità di partecipare alle ultime due settimane di corsi a Roma con successivo spettacolo finale. Un’esperienza unica per gli allievi dell’Accademia Il Sistina che avranno l’opportunità di studiare l’arte del Musical e di accedere direttamente alle selezioni per i cast delle Produzioni dei grandi titoli in programma per la Stagione 2022/2023. Il gruppo degli insegnanti è composto dal team creativo dei grandi Musical firmati Massimo Romeo Piparo e prodotti dal Sistina e dalla PeepArrow Entertainment. Le materie studiate saranno: danza classica, moderna, tip tap, hip hop, recitazione, dizione, canto, canto in inglese, arte circense, elementi di scenotecnica.

Scadenza: non pervenuta
[email protected]
https://accademia.ilsistina.it/

IN HABITAT – CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA SULLE MONTAGNE DEL TRENTINO

Residenza d’artista sul Monte Stivo

Residenza d’artista sul Monte Stivo

Offrire agli artisti uno spazio di lavoro, ricerca e riflessione in ambiente montano, favorendo la sensibilizzazione a una visione distaccata della realtà cittadina. È questo l’obiettivo di Da quassù… Residenza d’artista sul Monte Stivo al Rifugio Marchetti sulla vetta del Monte Stivo, Comune di Arco, Provincia di Trento. “il progetto nasce dalla volontà di ospitare in un ambiente non convenzionale artisti visivi contemporanei per un’esperienza di soggiorno di un mese in un rifugio a 2012 m s.l.m.”, spiegano dall’associazione di promozione sociale In Habitat, ideatrice della residenza d’artista. “Il titolo si ispira alla famosa frase del cosmonauta sovietico Jurij Alekseevič Gagarin del 12 aprile 1961: «Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini», per evidenziare come l’ampliamento della prospettiva, grazie anche ad una visione privilegiata dall’alto, possa poi rispecchiarsi nella mentalità e nelle attitudini del singolo e della società”. Saranno selezionati (anche da un membro del MART di Rovereto) due artisti, compresi anche collettivi o coppie d’artista, ai quali verrà garantito vitto e alloggio presso il rifugio Marchetti sul Monte Stivo per tutta la durata del mese di luglio 2022. La produzione del lavoro invece sarà a carico degli artisti stessi.  Le opere realizzate rimarranno in esposizione per tutta l’estate dentro al rifugio o nei pressi e successivamente, sempre che sia possibile il trasporto, verranno esposte in autunno in una mostra a cura di In Habitat presso Habitat Ottantatre a Verona.

Scadenza: 21 maggio 2022
https://www.inhabitataps.com

SCUOLA DI MARINELLA SENATORE – OPEN CALL APERTA A TUTTI PER TOSCANI CIRCUS

Toscani Circus

Toscani Circus

La scuola di Marinella Senatore, che propone l’avvicinamento a numerosi ambiti professionali e narrativi con un sistema didattico alternativo, basato sulla condivisione di saperi e mestieri, lancia un’open call aperta a tutti per partecipare a un evento il 28 e 29 maggio. Si tratta di un progetto che l’artista ha presentato nelle istituzioni culturali più importanti al mondo e che sarà l’evento di apertura al pubblico di TOSCANICIRCUS, un luogo in Toscana, a Casale Marittimo (PI), ideato dal fotografo Oliviero Toscani, “una palestra agroculturale, ispirata alla Bauhaus, dove imparare a guardare, vedere, osservare, pensare, immaginare, analizzare, riflettere, criticare”.

Scadenza: non pervenuta
https://www.toscanicircus.com/prodotto/marinella-senatore/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più