Seconda edizione per Art Social Night, il format su Instagram che divulga arte e cultura

Nata durante i mesi della pandemia, Art Social Night vedrà, nella serata del 28 maggio 2022, artisti, creators, divulgatori e aziende impegnati a condividere su Instagram contenuti a tema artistico e culturale. Ecco come funziona

“L’arte unisce le persone” è il motto attraverso il quale si declina la seconda edizione di Art Social Night, iniziativa che si svolgerà il prossimo 28 maggio, dalle ore 18 alle 24, raccontando e divulgando per sei ore contenuti artistici e culturali, naturalmente sulle piattaforme social.

Art Social Night

Art Social Night

ART SOCIAL NIGHT. COSA È

Art Social Night è un format nato nel 2021 da un’idea di Francesco Chinelli, artista e divulgatore d’arte su Instagram e TikTok. L’obiettivo è “diffondere la cultura in modo fresco e non paternalistico, creando un proficuo dialogo fra differenti discipline, punti di vista ed esperienze”, spiegano gli organizzatori. Lo strumento d’elezione per mettere in pratica questa peculiare visione è Instagram, “giovanile, dinamica e versatile, questa piattaforma si presta particolarmente al racconto dell’arte, grazie al suo approccio focalizzato sull’esperienza visiva”. Il format nasce quindi come naturale conseguenza della sempre più crescente rilevanza che i social hanno acquisito negli ultimi anni come strumento di comunicazione, situazione che ha portato anche il mondo dell’arte a misurarsi con i social network. E non solo: sono nate infatti anche “pagine di giovani creators che, tramite gli strumenti forniti dai social media (in particolare Instagram e, più recentemente, TikTok), portano al loro pubblico contenuti che raccontano la cultura senza pretese e, soprattutto, senza prospettive privilegiate”, sottolineano gli organizzatori di Art Social Night.

Art Social Night

Art Social Night

ART SOCIAL NIGHT. COME SARÀ LA SECONDA EDIZIONE

Nata durante i mesi della pandemia – periodo in cui i social network hanno giocato, per il mondo della cultura, un ruolo determinante per comunicare e diffondere contenuti e tenere vivo il rapporto con il pubblico –, Art Social Night fonda la sua visione sui concetti di qualità e coinvolgimento del pubblico, “con lo sguardo rivolto a future nuove edizioni, possibilmente anche dal vivo”. Durante la serata del 28 maggio si alterneranno dirette, storie, post e reel che creeranno una rete di oltre trenta artisti, creators, divulgatori e aziende, tutti accomunati “dall’esigenza di trasformare i social in un luogo di scambio culturale non superficiale”.

– Desirée Maida

https://www.instagram.com/artsocialnight/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più