Valentino Ciusani – D’Acqua e di ghiaccio

Informazioni Evento

Luogo
BIPIELLE ARTE - BANCA POPOLARE DI LODI
Via Polenghi Lombardo 13, Lodi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30

Vernissage
25/05/2022
Artisti
Valentino Ciusani
Curatori
Mario Quadraroli
Generi
arte contemporanea, personale

La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sua sede operativa, all’interno della rassegna Arte in Atrio, curata da Mario Quadraroli, la mostra “D’Acqua e di ghiaccio” di Valentino Ciusani.

Comunicato stampa

La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sua sede operativa, all’interno della rassegna Arte in Atrio, curata da Mario Quadraroli, la mostra “D’Acqua e di ghiaccio” di Valentino Ciusani.
Valentino Ciusani è nato in provincia di Lodi nel 1958.
Dopo il diploma tecnico ha approfondito gli studi sull’arte moderna e contemporanea.
Ha seguito corsi sulla teoria, storia e tecnica del disegno e arti grafiche; teoria e tecnica del restauro pittorico presso il laboratorio Centurini di Milano.
Ha all’attivo molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Ha ampliato le sue ricerche anche sulle varie interpretazioni e applicazioni in campo pittorico (illustrazione scientifica, trompe l’oeil, decorazioni murali, ritrattistica, applicazioni artigianali varie, ecc.). Svolge attività di insegnamento (tecniche di disegno e di pittura). È presidente della Associazione Culturale Artisane.

“D’Acqua e di ghiaccio”
di Elena Dagani (Art Service)

L’acqua e gli iceberg mi hanno svelato il segreto di Valentino:
ogni volta che decide di accostarsi a un tema, lo fa con curiosità e costanza, insistendo nella sperimentazione per abituare l’occhio e la mano.
Ma non è tutto; coglie anche l’occasione per scavare nel soggetto, per studiare le mille declinazioni possibili, indagandone la natura in prima fase e rendendolo proprio in una seconda.
Ne esce una serie, in questo caso molto vasta, di opere dal comune denominatore, acqua e ghiaccio, con una infinita varietà di sfumature e differenze.
Ad occhio attento è quasi possibile cogliere la sequenza con cui questi studi sono stati realizzati e ricostruire il percorso di indagine che ha portato alla loro realizzazione.
Vederli insieme chiarisce definitivamente l’atteggiamento curioso e perseverante
di Ciusani, dando a ciascuno la possibilità di trovare l’opera che sente più vicina a sé.