Apre a Milano la prima galleria fisica dedicata al mondo della criptoarte
Lo spazio EnneFT, che aprirà il 7 giugno in zona Porta Genova, presenterà le opere di cinque artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Che si sono riuniti sotto il collettivo universitario di MetaBrera
Uno spazio fisico tutto dedicato al mondo digitale, ai Non Fungible Token, alla Blockchain e al Metaverso. Con questa identità, apre a Milano EnneFT, il primo luogo fisico completamente dedicato al mondo della criptoarte. Nato come spazio di consulting, EnneFT vuole porsi a tutti gli effetti come una galleria innovativa con schermi espositivi, visore VR per esplorare la realtà virtuale, desiderosa di promuovere i giovani talenti emergenti che scelgono di utilizzare questo metodo di espressione e comunicare a un pubblico sempre più ampio le potenzialità di questo mondo in espansione con talk e incontri.
ENNEFT A MILANO
Il progetto di EnneFT nasce grazie al desiderio comune dei fondatori Matteo Cozzi e Cesare Marsilio di trovare un punto comune tra i propri interessi – rivolti da una parte verso design e moda e dall’altra al mondo della finanza – aprendosi nei confronti del mondo dell’innovazione e delle molteplici applicazioni del Metaverso. Per questo hanno sviluppato un consolidato ruolo di consulting in ambito artistico e digitale – ponendosi come intermediari di artisti e content creator, per cui sviluppano percorsi di inserimento all’interno del mercato NFT – ma svolgono anche delle ricerche nel mondo digitale per implementare strategie comunicative e perfezionare le brand identity in Realtà Virtuale e Aumentata, su Blockchain e Web 3.0, fornendo allo stesso tempo dei piani educational per ampliare le conoscenze relative al mondo crypto.
ENNEFT DIVENTA GALLERIA CON UN PROGETTO SPECIALE
Lo spazio, già sede delle attività di consulting, inaugurerà la nuova funzione di galleria il 7 giugno in Corso Colombo 11, zona Porta Genova, con la direzione artistica di Cozzi, celebrando l’inizio dell’attività espositiva con il progetto NEXT. Curato da Carola Antonioli e Giorgia Massari di AsolaGroup – gruppo curatoriale delocalizzato che funge da tramite tra artisti e scena contemporanea -, NEXT riunisce le spinte di più giovani realtà del mondo dell’arte esponendo le opere di cinque artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, riuniti sotto il collettivo universitario MetaBrera (nato fra i laureandi magistrali dell’Accademia) e supportati dal professore Marco Negroni. I cinque artisti del collettivo sono Alice Capelli, Alvise Pi, Claudia Schioppa, Martina Dalla Vecchia e Oleg Go, e portano in mostra quindici opere totali: tutte vanno a rappresentare la mission di EnneFT, ossia “digitalizzare il presente per renderlo più interconnesso e capace di esprimere le necessità e le potenzialità della attuale società”. Le loro opere assumono forme tradizionali tra tele, pennelli e scatti fotografici, diventando solo dopo degli NFT a tutti gli effetti. Nei giorni successivi all’inaugurazione, infine, il pubblico avrà la possibilità di incontrare ed ascoltare i giovani talenti che racconteranno il loro percorso artistico verso la Crypto Art.
– Giulia Giaume
https://enneft.it/
https://www.asolagroup.com/
https://metabrera.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati