Christian Caliandro – L’arte rotta

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
07/06/2022

ore 18,30

Curatori
Christian Caliandro
Generi
presentazione, incontro - conferenza

presentazione L’arte rotta, libro di Christian Caliandro, presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Comunicato stampa

Si svolgerà il 7 giugno alle 18,30 la presentazione L'arte rotta, libro di Christian Caliandro, presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Introdurrà Luigia Lonardelli, Curatrice del Maxxi. Interverranno insieme all'autore Alessandra Mammì, Giornalista e storica dell’arte, Stefano Chiodi, Storico dell'arte, critico e curatore, Università Roma Tre, Manuel Anselmi, Sociologo Politico, Università degli Studi di Bergamo

La presentazione si svolgerà presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo.

Si tratta del primo volume della nuova collana di saggi d'arte contemporanea Fuoriuscita, edita da Castelvecchi, Roma.

L’arte è rotta – o meglio, si è rotta la bellissima finzione in cui l’industria dell’arte amava specchiarsi. “Il migliore dei sistemi possibili” si basa su precariato, classismo e autoreferenzialità; ma quel che è peggio è che oggi l’arte appare senza vocazione. Un vestito intellettuale per grandi ego, da sfoggiare con opere educate, perbene, accondiscendenti, opere su «temi di attualità», opere di cui non si capisce nulla, opere fighette. Questi saggi di Christian Caliandro vanno oltre la critica d’arte per farsi critica del nostro tempo likeable, dove tutto è pianificato per piacere – e dunque anti-artistico. Ma sono anche un diario e un racconto di alcune esperienze autentiche, che pure esistono, e il punto di partenza per una visione differente. Quella di un’arte che si riallaccia al mondo reale, non retorica e non consolatoria, disponibile all’imprevisto; che entra nei palazzi, vive le strade e i quartieri. Un’arte che si mette in dubbio e discute con le persone, scavalcando il recinto in cui si è rinchiusa da sola.

La copertina del libro è a firma del fotografo Armando Perna.

CHRISTIAN CALIANDRO
Storico, critico d’arte contemporanea e curatore. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Cura la rubrica inpratica per la rivista «Artribune» e collabora con «minima&moralia»; dal 2017 co-dirige “La Chimera – Scuola d’arte contemporanea per bambini” a San Vito dei Normanni (Brindisi). Tra i suoi ultimi libri, "Italia Revolution. Rinascere con la cultura" (Bompiani, 2013), "Italia Evolution. Crescere con la cultura" (Meltemi, 2018) e il manuale "Storie dell’arte contemporanea" (Mondadori Education, 2021).

LA NUOVA COLLANA FUORIUSCITA
Fuoriuscita, diretta da Christian Caliandro, propone – per un pubblico sia di specialisti sia di appassionati – nuove ricognizioni e mappe utili a orientarsi, angolazioni e prospettive inusuali, approcci tematici e studi dedicati ai fenomeni e alle trasformazioni che riguardano l’arte e gli artisti dei giorni nostri. Fuoriuscita propone saggi in cui l’arte contemporanea incontra la musica, la letteratura, il cinema, l’economia, il dibattito culturale, e che sono in grado di fondere con originalità i generi (critica d’arte, autofiction, cronaca, narrativa, teoria, storia dell’arte).

Christian Caliandro "L'arte rotta"

presentazione 7 giugno ore 18.30

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Via Guido Reni, 4a, Roma

https://www.maxxi.art/events/larte-rotta/

Collana Fuoriuscita / pp. 282 / 22 euro Dal 14 aprile in libreria
Ufficio Stampa Castelvecchi editore- via Isonzo 34 - 00198 Roma