Tomorrow Living

  • MEET

Informazioni Evento

Luogo
MEET
Viale Vittorio Veneto 2 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

5 – 12 giugno, 10.00 – 19.00: Aperto al pubblico. Registrazione Consigliata

Vernissage
04/06/2022

ore 17,30 su invito

Uffici stampa
ARTEMIDE PR - STEFANIA BERTELLI
Generi
new media

Tomorrow Living, Documentary Series ed Esperienza Immersiva di scena al MEET Digital Culture Center durante la Milano Design Week (5-12 giugno 2022).

Comunicato stampa

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale?

Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine.

Per trovare risposte abbiamo interpellato 30 esperti internazionali tra i più influenti designer, architetti, artisti e scienziati: le loro visioni ci proiettano un futuro prossimo dove una tecnologia intelligente e distribuita ci permette di riconnetterci con la natura, ottimizzare consumi e spazi, responsabilizzare le comunità e creare nuovi scenari abitativi.

Questo futuro è fatto di ambienti empatici capaci di adattarsi e rispondere alle necessità dei suoi abitanti - fisicamente ed emotivamente - garantendo un'esperienza iper-personalizzata, in continua evoluzione che si adatta a ogni momento della nostra vita, sia che si tratti di lavorare da casa, di prendersi cura del nostro benessere e salute, di entertainment o di mobilità. Una tecnologia intelligente che permette anche ambienti e edifici più sostenibili, circolari ed efficienti nel consumo dell’energia e nel supportare uno stile di vita più positivo per tutti.

MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo in Milano, fondato e diretto da Maria Grazia Mattei e punto di riferimento per la promozione della cultura digitale e di progetti innovativi, durante tutto il periodo della Milano Design Week, dal 5 al 12 giugno (Ore 10.00 – 19.00), diventerà centro di discussione e sperimentazione sul futuro dell’abitare, aperto al pubblico.

Di scena la mostra Tomorrow Living - co-creata con Mattei - in anteprima nelle gallerie del MEET: l’evento comprende la proiezione di quattro documentari che raccolgono le interviste e le visioni degli esperti internazionali, arricchita da The Global Home, un’esperienza immersiva site specific concepita dallo studio multidisciplinare Space Popular per trasportarci sensorialmente in nuovi scenari dell’abitare in un futuro mixed-reality.

Tomorrow Living Exhibition - Details

MEET Digital Culture Center – viale Vittorio Veneto 2, Milano

4 giugno, 10.00 – 20.00: Anteprima – 17.30 - 18.30 Conferenza d’apertura – Cocktail a seguire.

Su invito, RSVP entro il 30 maggio: [email protected]

5 – 12 giugno, 10.00 – 19.00: Aperto al pubblico. Registrazione Consigliata

CONTRIBUTORS:

I creativi che hanno partecipato alla Docuserie sono: Ippolito Pestellini Laparelli (Fondatore dell’agenzia interdisciplinare 2050+), Michele de Lucchi, Nicholas Bewick e Davide Angeli (rispettivamente Fondatore, Direttore Artistico Architettura e Vice Direttore di AMDL CIRCLE), Hans Vermeulen (Ad e Co-fondatore di Aectual), Jenn Ellis e Belli Allan (Co-fondatore di AORA), Carlo Ratti (Socio Fondatore di CRA-Carlo Ratti Associati), Alexis Christodoulou (Fondatore e Direttore Creativo di Color C Studio), Claudia Pasquero e Marco Poletto (Co-fondatori di ecoLogicStudio), Nicolas Henchoz (Direttore di EPFL+ECAL Lab), Professor Pascale Fung (Professore, Dipartimento di Electronic & Computer Engineering e Dipartimento di Computer Science & Engineering, Hong Kong University of Science and Technology - HKUST), Itai Palti (Direttore di Hume), Krista Kim (Artista Metaverso e Fondatrice del movimento Techism), Benjamin Hubert (Fondatore e Direttore Creativo di LAYER), Enrico De Lotto e George Kolliopoulos (Co-fondatori di Mandalaki Studio), Marjan van Aubel (Inventrice e Solar Designer), Seetal Solanki (Fondatrice di Ma-tt-er), Sara Ricciardi (Designer e Direttrice Creativa), Patrick Lam (Fondatore e Direttore Creativo di Sim-Plex Design Studio), Tjeerd Haccou, Sascha Glasl e Marthijn Pool (Co-fondatori di Space&Matter), Lara Lesmes e Frederik Hellberg (Co-fondatori di Space Popular), Jenny Lee (Founder of Studio Aikieu), teamLab (Collettivo Internazionale d'Artisti), Ben van Berkel (Architetto e Fondatore di UNStudio e UNSense).

Il Huawei Milan Aesthetic Research Center è un team internazionale e multidisciplinare che vuole coniugare l’eccellenza creativa italiana e la tecnologia d’avanguardia di Huawei, immaginando scenari, prodotti e soluzioni intelligenti e connesse per un’esperienza umana e una società migliori.

'Animata dalla missione di costruire A Fully Conntected, Intelligent World, con Tomorrow Living, Huawei prosegue il suo viaggio di ricerca ed esplorazione degli scenari dell'abitare futuro e delle soluzioni digitali per creare valore per le persone e la società nel suo insieme’, dice Gianluca Brugnoli, Chief Design Officer del Huawei Milan Aesthetic and Design Research Center. Per lui: ‘l'innovazione per essere più intelligente e inclusiva ha anche bisogno delle visioni aperte dell’Arte e del Design sui nostri bisogni e aspirazioni future”.

MEET (www.meetcenter.it) è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull'idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade, ETT Solutions e George Brown College di Toronto.