Dora Maar, unpublished photographic archive

Informazioni Evento

Luogo
ARTCURIAL
Palazzo Crespi, Corso Venezia 22 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
09/06/2022
Generi
asta

Anteprima dell’asta
Dora Maar, unpublished photographic archive
a Parigi il 27 e 28 giugno 2022.

Comunicato stampa

Da giovedì 9 a martedì 14 giugno 2022, la sede italiana di Artcurial diretta da Emilie Volka presenta un'anteprima dell'asta Dora Maar, unpublished photographic archive in calendario per il 27 e 28 giugno 2022 a Parigi: un importante tributo all'opera fotografica di Dora Maar che si compone di 750 immagini fotografiche divise in 400 lotti.

La maggior parte delle opere all'incanto sono inedite immagini personali realizzate durante gli anni trascorsi con Pablo Picasso. Le fotografie rivelano il suo coinvolgimento nel clima d'avanguardia e in particolare nella temperie surrealista, così come l'interesse per i ritratti e le scene tratte dalla vita di tutti i giorni. Un eccezionale tesoro fotografico che attrarrà l'attenzione dei collezionisti di tutto il mondo.

In occasione di questa importante vendita, Artcurial in Italia presenta nella sede di Corso Venezia 22 una selezione di 30 lotti circa in esclusiva per il pubblico italiano. I vistatori della design week, i collezionisti, gli appassionati di fotografia e non avranno la possibilità di scoprire questo insieme straordinario e l'opera fotografica di una grande protagonista del Novecento.
I prossimi lunedì 27 e martedì 28 giugno 2022, Artcurial presenta, per la prima volta, un'asta dedicata all'opera fotografica di Dora Maar (1907-1997). La vendita, Dora Maar, inédits, fonds photographique, comprende 400 lotti originali che tracciano il percorso dell'artista dalla fine degli anni Venti alla fine degli anni Quaranta.

L'intera collezione di fotografie in offerta deriva dall'estate di Dora Maar e sono state conservate sino alla sua morte, per la prima volta vengono messe in mostra pubblicamente. Ciascun lotto comprende l'originale negativo, la prova contatto e una stampa del formato 40 x 30 cm, realizzata in esclusiva e appositamente per questa vendita.

Attraverso le sue fotografia, Dora Maar esplorava temi important per lei, dal surrealismo a scatti di nudi, still life che usava per creare i suoi collage.
La collezione dimostra anche la sua ammirazione per Pablo Picasso con una serie di ritratti rimasti sino a ora praticamente sconosciuti.