Paolo Ventura – Autobiografia per immagini
In Autobiografia di un impostore (Johan & Levi, 2021) Paolo Ventura sceglie di raccontare la sua vita tra colori e parole.
Comunicato stampa
In Autobiografia di un impostore (Johan & Levi, 2021) Paolo Ventura sceglie di raccontare la sua vita tra colori e parole, accompagnandola con la riproduzione di persone, oggetti, ambienti e paesaggi a formare un’iconografia del suo vissuto, immagini vivide che affondano nella memoria. Con una selezione di opere pittoriche su carta in grande formato, fra quelle pubblicate nel libro, questa mostra è dedicata al solo aspetto visivo, le “illustrazioni” al testo che, riprendendo la loro importanza, diventano opere a sé stanti e delineano una sorta di “autobiografia per immagini”. Dall’infanzia in una plumbea Milano anni settanta alla nascita del figlio Primo sullo sfondo di un rosso tramonto newyorkese, esse scandiscono l’apprendistato sentimentale e artistico di uno dei fotografi italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.
Figlio di un celebre illustratore, Paolo Ventura cresce all’ombra di un padre mitomane e tiranno che non perde occasione per infierire e castigare. Persino nei pomeriggi di pioggia quando si gioca alla guerra, con soldatini di carta costruiti intorno a manici di scopa e bandiere fatte con gli stuzzicadenti. Persino nelle estati a Spilino, nella casa nel bosco, luogo tanto magico quanto terrificante. Le menzogne paterne permeano l’intera infanzia di Paolo e ne nutrono l’immaginazione. Un’immaginazione che diventa presto fuga, salvezza.
Spiega l’artista: «Quando Laura Leonelli ha scritto la mia Autobiografia di un impostore progettavamo di illustrarla con delle fotografie tratte dagli album di famiglia. Poi, in realtà, ho pensato che avrebbero rivelato troppo di un racconto che è come sdoppiato riguardo ai fatti che descrive. Ho deciso quindi di creare delle grandi carte dipinte per ogni capitolo del libro, per accompagnare con lo stesso spirito evocativo lo svolgersi della narrazione della mia vita».
Martedì 28 giugno alle ore 18.30 Paolo Ventura e Laura Leonelli saranno presenti in galleria per una conversazione in cui l’artista ci svelerà i dietro le quinte della sua opera, in un viaggio alla ricerca delle radici e delle storie che nutrono il suo immaginario surreale, popolato di personaggi circensi, soldati, anonimi bottegai, maghi improvvisati.
Biografia
Paolo Ventura è uno dei fotografi italiani più originali, ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo e da qualche anno predilige la pittura. Tra i suoi libri, War Souvenir (2006), Winter Stories (2009), L’Automa (2011), Short Stories (2016), Quarantine Diary (2020), Paolo Ventura. Photographs and Drawings (2020) e Autobiografia di un impostore, narrata da Laura Leonelli (2021). Il suo lavoro è presente nelle collezioni del Boston Museum of Fine Arts, della Phillips Collection di Washington, della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, del mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e del maxxi - Museo Nazionale delle Arti del xxi secolo di Roma.