Dissected architecture
SPAZIO SOLIDO ospita i progetti dello studio d architettura STARTT.
Comunicato stampa
Tornano le mostre di architettura a SPAZIO SOLIDO, che ospita i progetti dello studio di architettura STARTT di Roma, fondato da Dario Scaravelli (1981) con Simone Capra (1978) e Claudio Castaldo (1978).
La mostra Dissected Architecture riflette il lavoro degli ultimi 6 anni dello studio romano, il cui nome STARTT è l’acronimo di studio di architettura e trasformazioni territoriali: la scelta del nome indica una precisa postura nella professione e nella ricerca architettonica, che individua il progetto come parte di un territorio complesso più vasto, nel quale interagiscono persone, paesaggi, culture, economie.
“Spesso ci viene richiesto di intervenire su porzioni di città e architetture già esistenti, compromesse, da recuperare, da implementare e reinventare. La natura di queste domande corrisponde alla struttura di un territorio, quello italiano e europeo, fortemente antropizzato, dove sempre più è necessario intervenire sulla trasformazione dello spazio già costruito” sottolinea Simone Capra.
L’idea di Dissected Architecture è che sia possibile fare architettura inserendo pezzi-elementi dell’architettura contemporanea in edifici o sistemi urbani già esistenti: le partizioni, le scale, il controsoffitto, diventano elementi indipendenti che si applicano in scala o fuori scala a differenti contesti, creando paesaggi inediti.
Il vernissage della mostra sarà giovedì 16 giugno, alle 18.30; successivamente la mostra sarà visitabile fino al 22 giugno, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.
Lo studio STARTT ha ricevuto diversi premi e segnalazioni tra i quali il premio europeo per l’architettura under 35, YAP MAXXI 2011, con il progetto Whatami; nel 2012 ha partecipato per l’Italia all’incontro internazionale La jeune architecture européenne presso il Pavillon de l’Arsenal de Paris; nel febbraio 2013 è stata inaugurata a Parigi la mostra FUTURE: Architecture e(s)t Paysage_STARTT sui progetti di STARTT presso l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Nel Dicembre 2013 STARTT è stato selezionato per Piccole Utopie, la mostra del Ministero degli Affari Esteri per la promozione dell’architettura Italiana all’estero. Nel 2014 STARTT ha presentato i suoi lavori a Fundamentals, la 14.esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, nelle sezioni Monditalia alle Ex Corderie dell’Arsenale, curatore Rem Koolhaas e Padiglione Italia, curatore Cino Zucchi.
Nel 2017 STARTT ha ricevuto la menzione speciale del premio romArchitettura 06, per la promozione dell’architettura contemporanea.
Nel 2018 ha vinto il primo premio della selezione S-ARCH AWARD 2018 nella categoria Urban Design con il progetto Omaggio a Luigi Ghirri per la Piazza del Pavaglione di Lugo e la menzione speciale del Premio Gubbio.