Leopoldo Mazzoleni e Michele Spadaro – Inesse

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE BRODBECK - ARTE CONTEMPORANEA
Via Gramignani 93, Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/06/2022

ore 19

Artisti
Leopoldo Mazzoleni, Michele Spadaro
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra ruota intorno a due grandi installazioni costituite da elementi diversi apparentemente incoerenti, ma reciprocamente necessari, inerenti gli uni agli altri.

Comunicato stampa

Un flusso d’acqua attraversa una pila di 100 tessere di carta porosa uso mano, incontra in sequenza un colore acrilico puro e talvolta dei deviatori di flusso improvvisati…
Un incipit da cui per schemi logici e inciampi si genera uno spazio che ingloba immagini, spartiti, superfici, frames video e forme sonore tridimensionali.

“Lo spazio è l’esperienza in cui ogni cosa si espone ad essere percorsa da ogni altra cosa e si sforza di attraversare il mondo” così scrive Emanuele Coccia descrivendo la mescolanza che sta all’origine del mondo.

Ed è proprio nella reciprocità del singolare e dell’universale che risiede l’alchimia che consente a Leopoldo Mazzoleni di trasformare il flusso in forme coerenti, logiche, capaci comunque di generare emozioni indefinite percepite tramite l’occhio, lo stomaco e il cervello. Il lavoro sui flussi di Mazzoleni, è un’indagine su questi temi, sul divenire, sulla mescolanza e la relazione con la percezione di ciascuno.

Partendo da un processo scientificamente definito, compone uno spartito la cui lettura in prima istanza definisce una texture pittorica e nel procedere diviene altro…

Lo schema riassume il percorso scelto e sottolinea gli inciampi suggerite dalle intenzioni dell’artista che sì facendo, antropizza sempre più il processo fino a trasformarlo in un’esperienza di pura poesia.

Questa lenta e inesorabile dilatazione dello spazio fisico e mentale genera nuovi incontri ed esperienze. Significativa è quella con l’artista Michele Spadaro, sound engineer, attraverso la quale l’opera di Mazzoleni viene interpretata da algoritmi capaci di arricchirla di ulteriore singolarità e trasformandola in un’esperienza sonora immersiva quanto autonoma (sound 3D).

La mostra ruota intorno a due grandi installazioni costituite da elementi diversi apparentemente incoerenti, ma reciprocamente necessari, inerenti gli uni agli altri.

Scheda evento

Titolo: Inesse, Leopoldo Mazzoleni e Michele Spadaro

Sede: Fondazione Brodbeck | via Gramignani 93, 95121 Catania

Email: [email protected]

Opening: 22 giugno 2022 ore 19.00

Date: 22.06.2022 | 1.10.2022

Leopoldo Mazzoleni nato a Catania nel 1953, vive e lavora a Nunziata (CT)

È un artista-architetto catanese. La sua ricerca si concentra sulle relazioni tra spazio e pensiero, tra tempo, memoria e contemporaneità. Operando su scale diverse, dalla manipolazione di piccoli oggetti alla realizzazione di installazioni nel contesto sia urbano che naturale, sperimenta la realtà di nozioni quali frammento, confine, innesto, interferenza. Ha esposto in personali e collettive e organizzato workshops, sia in Italia che all’estero.

Michele Spadaro nato nel 1994. Vive e lavora a Catania, Italia

Ingegnere del suono, applica le sue competenze in campo musicale con particolare attenzione per lo studio e l’elaborazione del segnale audio e la sperimentazione di nuove tecnologie. Specializzato in Produzione musicale e Ingegneria del suono presso la Point Blank London; BA (Hons) in produzione audio presso l'istituto SAE di Londra. Attualmente iscritto ad un MMus in Sonic Arts presso la Goldsmiths University. Si è occupato di programmazione audio e progetti audio XR.
Ha lavorato presso la "quiet, please!", Milano, ricoprendo il ruolo di junior engineer. Dopo questa esperienza, si è intensificata la sua attività di autore e ricopre il ruolo di project manager audio presso la Fondazione Oelle di Catania, con la quale ha sviluppato alcuni dei suoi ultimi progetti: MXUG (Music For Urban Gardens), "Sonic Landscapes", o "Imagotonus". Nei suoi lavori più recenti sviluppa un'ampia gamma di approcci creativi alla musica in studio, tra cui la composizione su supporti fissi, i sistemi di improvvisazione e le installazioni sonore.