Barbara Prenka – Dove il tocco parla più forte
L’artista presenta, presso gli spazi della galleria, una serie di lavori la cui ricerca è incentrata sulla fisicità e sulla percezione.
Comunicato stampa
marina bastianello gallery è lieta di presentare Dove il tocco parla più forte, mostra personale di Barbara Prenka (Gjakova, Kosovo, 1990) a cura di Eva Comuzzi (dal 27 giugno al 5 settembre 2022, opening venerdì 24 giugno 2022 dalle 19.30 alle 21.30).
L’artista presenta, presso gli spazi della galleria, una serie di lavori la cui ricerca è incentrata sulla fisicità e sulla percezione. Barbara, da sempre interessata a queste tematiche, individuabili in particolare sia nel modo di procedere sia nel disorientamento visivo provocato dalla simulazione della pittura, esporrà per l’occasione delle grandi tele in dialogo con piccoli quadri. “In entrambi i casi”, afferma l’artista, “cerco di trovare un’immagine sovrapponendo dei segni. Nei teli di maggiori dimensioni la ricerca si prolunga nel tempo, mentre nei pezzi di carta piccoli l’immagine finale è l’effetto immediato del colore scaricato mentre dipingo”. L’installazione complessiva porterà così l’osservatore ad una sorta di ‘movimento fisico-sonoro’ attivato da quattro elementi quali, avvicinamento, allontanamento, accumulazione e isolamento che a loro volta andranno anch’essi a creare ulteriori, ma stavolta invisibili, segni.