Le statue greche erano tutte colorate! Una mostra al Met sulla policromia nell’arte antica
“Chroma: Ancient Sculpture in Color” è il titolo della mostra che inaugurerà il 5 luglio al museo newyorchese, con sculture greche e romane della collezione del Met messe a confronto con ricostruzioni policrome delle statue antiche
L’arte greca e romana come non è stata mai vista, o per meglio dire, come non è giunta a noi. Rivela un lato poco noto, e forse difficile da “accettare” per il nostro occhio abituato diversamente, della statuaria antica la mostra che inaugurerà il prossimo 5 luglio al Metropolitan Museum of Art di New York: Chroma: Ancient Sculpture in Color è il titolo dell’esposizione che, attraverso le opere custodite nelle collezioni del Met, ripercorre la storia della policromia nell’arte antica, rivelando quale aspetto – e quindi quali colori – dovessero avere le opere giunte a noi “prive” di cromie perché andate perdute nel corso del tempo. “Questa mostra innovativa attiverà le esposizioni di arte greca e romana del Met come mai prima d’ora”, spiega Max Hollein, direttore del Museo, “presentando ricostruzioni colorate di sculture antiche in tutte le gallerie. È una mostra che riporta in vita la storia attraverso ricerca rigorosa e indagine scientifica, e rivela nuove notizie sulle opere della collezione The Met”.
LA MOSTRA SULLE SCULTURE POLICROME (RICOSTRUITE) AL MET
La mostra presenta una serie di ricostruzioni a colori di sculture antiche del Prof. Dr. V. Brinkmann, Capo del Dipartimento di Antichità presso la Collezione di sculture Liebieghaus, e del Dr. U. Koch-Brinkmann, che da anni realizzano ricostruzioni colorate delle statue antiche. Presentate insieme a opere originali greche e romane che rappresentano soggetti simili, le ricostruzioni sono il risultato di una serie di studi e analisi, tra cui l’imaging 3D. Presentata nelle gallerie greche e romane del Museo, la mostra esplora quattro temi principali: la scoperta e l’identificazione del colore sulle opere d’arte antiche; la ricostruzione e l’interpretazione della policromia nella scultura antica greca e romana; il ruolo della policromia nel veicolare significati; come la policromia è stata recepita nei periodi successivi.
LA MOSTRA “CHROMA” AL MET DI NEW YORK
Chroma sottolinea “l’ampia presenza e il ruolo della policromia nell’antica scultura mediterranea, dagli idoli delle Cicladi del terzo millennio a.C. alla ritrattistica imperiale romana del II secolo, testimoniata in tutta la collezione del Museo e presentata con 40 opere nelle gallerie permanenti al primo piano”, sottolinea una nota del museo. “Quattordici ricostruzioni di sculture greche e romane del Dr. Brinkmann e del suo team mettono in evidenza tecniche scientifiche avanzate utilizzate per identificare i trattamenti superficiali originali. Queste ricostruzioni fisiche a grandezza naturale saranno messe a confronto con opere originali simili, spingendo i visitatori a ripensare all’aspetto originario delle sculture greche e romane nell’antichità”. Curiosi di vedere l’aspetto “originale” delle statue greche? Ecco alcune immagini.
– Desirée Maida
New York // dal 5 luglio al 26 marzo 2023
Chroma: Ancient Sculpture in Color
Met
1000 Fifth Avenue
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati