Apre la galleria Studio Casoli a Filicudi con le mostre di Giovanni Gastel e Peter Doig
Dopo aver lasciato la galleria inaugurata a Roma nel 2018 assieme a Mattia De Luca, Sergio Casoli ha deciso di aprire un nuovo capitolo a Filicudi, luogo a cui è legato da decenni
Sarà una galleria ben lontana dal concetto di white cube, in linea con l’identità dell’isola e la sua natura, in cui poter “entrare anche a piedi scalzi”: Studio Casoli è la nuova avventura di Sergio Casoli, mitico gallerista dalla lunga e avvincente storia (di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo) fatta di esperimenti inconsueti dettati dall’istinto e dall’amore per l’arte e per gli artisti. Noto per aver aperto la sua prima galleria alla fine degli anni Ottanta in corso Monforte 23 a Milano, in quello che fu lo studio di Lucio Fontana, lo ritroviamo nel 2018 a Roma, dove apre assieme al più giovane Mattia De Luca una galleria a Palazzo Albertoni Spinola, a sua volta storico studio di Mario Schifano.
APRE STUDIO CASOLI SULL’ISOLA DI FILICUDI
Filicudi rimane sempre presente sullo sfondo della carriera di Casoli il quale, spinto da una profonda fascinazione per l’isola e legato ad essa da un sentimento profondo, rileva dapprima la pensione La Sirena e il ristorante annesso nel borgo di Pecorini (nell’operazione fu inizialmente accompagnato da Maurizio Cattelan, che però ha lasciato la società nel 2012). Ora, nella stessa area, dà il via anche a un nuovo spazio espositivo, pensato come un luogo di nicchia in cui accogliere artisti e realizzare anche progetti ad hoc. Una galleria aperta al pubblico da giugno a settembre che alterna la sua attività a residenze organizzate nei mesi restanti, per permettere agli artisti di operare fuori dagli flussi turistici che affollano l’isola durante il periodo estivo.
GIOVANNI GASTEL E PETER DOIG DA STUDIO CASOLI A FILICUDI
Il nuovo Studio Casoli apre con il ricordo di Giovanni Gastel, grande fotografo conosciuto a livello internazionale e scomparso nel 2020 per covid. Ancora una volta, Filicudi e la passione per questa terra sono al centro: in mostra fino al 17 luglio 2022, È un’isola rappresenta “un racconto, un diario di viaggio carico di ricordi e silenziosi paesaggi, al quale Giovanni affidava il suo sentire e i suoi pensieri”, spiegano dalla galleria. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Archivio Giovanni Gastel, consiste in una selezione di foto scattate con una Canon G 11 che immortalano l’isola così come Gastel la percepiva durante i suoi soggiorni prolungatisi oltre vent’anni. Tra queste, alcune fanno parte di un servizio fotografico realizzato per Elle Decor nel 2012, mentre altre sono più recenti. Dopo questo omaggio dedicato al fotografo, la galleria entrerà nel vivo della sua attività legata al contemporaneo con la mostra del pittore britannico Peter Doig, che aprirà il 27 luglio e resterà visitabile fino al 10 settembre.
– Giulia Ronchi
Studio Casoli
Via Pecorini a Mare, Filicudi
https://www.lasirenafilicudi.com/home/studio-casoli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati