CHAMOISic Festival 2022

Informazioni Evento

Luogo
ANFITEATRO ROMANO
Via Porta Praetoria, 1, 11100 , Aosta, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/07/2022

ore 17

Contatti
Sito web: https://www.chamoisic.com
Generi
musica, festival

Torna CHAMOISic, un vortice di suoni inediti tra luglio e agosto: un’ampia rete di eventi gratuiti, concerti, spettacoli, incontri, mostre, sonorizzazioni e un weekend immersivo nella Perla delle Alpi Chamois dedicato al talento femminile con la partecipazione di straordinarie artiste.

Comunicato stampa

Torna CHAMOISic, un vortice di suoni inediti tra luglio e agosto: un’ampia rete di eventi gratuiti, concerti, spettacoli, incontri, mostre, sonorizzazioni e un weekend immersivo nella Perla delle Alpi Chamois dedicato al talento femminile con la partecipazione di straordinarie artiste.

Dal 2 luglio al 25 agosto 2022 il festival di altra musica diretto dal trombettista Giorgio Li Calzi ospiterà artisti internazionali, produzioni originali e prime italiane con concerti diffusi in 10 Comuni e Enti della Valle d’Aosta e del Piemonte (dal 2 luglio al 25 agosto) oltre a 3 giornate full immersion con 8 eventi a Chamois (22-23-24 luglio).

Fin dalla prima edizione il festival colloca musica contemporanea, jazz, popolare, sperimentale, elettronica e produzioni multidisciplinari in un contesto naturalistico d’eccezione: Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino (Valtournenche) in Valle d’Aosta, è l’unico Comune d’Italia in cui le auto non possono circolare raggiungibile solo a attraverso un sentiero o con la funivia.

La XIII Edizione porta anche quest’anno suoni che difficilmente si potranno ascoltare altrove: abbiamo cercato con attenzione di invitare grandi talenti internazionali per la prima volta in Italia; abbiamo commissionato progetti e concerti ad artisti e a personaggi della cultura con storie importanti da raccontare; cerchiamo da sempre di sperimentare nuove strade con il pubblico, perché fondamentalmente siamo anche noi pubblico, mixando tutto ciò che sta dentro e fuori dalla musica. Se il pubblico si aspetta musica elettronica allora noi gli daremo del jazz! Perché questi anni di altra musica in alta quota ci hanno insegnato che noi spettatori siamo vivi, curiosi e attenti ai cambiamenti sociali.

CHAMOISic nasce storicamente come festival gratuito prodotto espressamente per il territorio e i suoi abitanti, in armonia con un turismo culturale e responsabile, proprio il turismo che vorremmo incontrare quando andiamo in vacanza.

Nel 2022 avremo un solo concerto a pagamento: il grande Louis Cole ai Giardini della Rocca di Bra il 27 luglio.

PROGRAMMA

Quest’anno CHAMOISic pone una particolare attenzione al talento femminile, mettendo al centro della riflessione il ruolo delle donne nella cultura contemporanea: infatti il cuore del festival - a Chamois dal 22 al 24 luglio - è incentrato sulle figure di straordinarie artiste, diverse per formazione, stilistica, radici: dalla cantante Souad Asla, proveniente dal Sahara algerino, alla dirompente chitarrista norvegese Hedvig Mollestad, per la prima volta in Italia; dall’attrice e doppiatrice Elena Canone - che darà voce alle attrici del cinema di Ingmar Bergman - alla giovane chitarrista Eleonora Strino che, insieme al suo trio e al sax di Emanuele Cisi, metterà in musica i ricordi di Pupi Avati - con lei sul palco - al trio della ghanese Ginger Brew, già corista di Paolo Conte.
Due produzioni originali approdano a Chamois. “Il primo giorno di jazz” (in collaborazione con Distretto Cinema): il ricordo degli esordi musicali di Pupi Avati nella Bologna degli anni ‘60. Il grande regista salirà sul palco di Chamois per rievocare le musiche che hanno contribuito alla sua formazione musicale e cinematografica, e che subito dopo saranno suonate dal trio di Eleonora Strino con Emanuele Cisi al sassofono.

Sempre a Chamois, “She-Bergman”, un viaggio intorno alle figure femminili nei lavori del grande regista svedese (realizzato in collaborazione con Martin Pas): l’attrice e doppiatrice Elena Canone sarà la voce recitante e sarà accompagnata dalla musica elettroacustica di Paolo Dellapiana e Sara Berts.
I concerti organizzati nei Comuni ed Enti aderenti alla rete del festival completano il programma creando una proposta artistica che tiene fortemente in considerazione il territorio ospitante e le sue peculiarità: ogni evento è realizzato in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale e nasce dal dialogo per trovare la migliore proposta al fine di valorizzare il luogo e la comunità che lo ospita.

Di conseguenza, alcuni importanti artisti della scena internazionale saranno presenti nelle varie tappe della rete del festival: il geniale batterista, tastierista, cantante e showman americano Louis Cole con la sua band chiuderà a Bra il suo tour europeo come unica data nel nord Italia ed il grande violoncellista Ernst Reijseger, autore delle colonne sonore degli ultimi film di Werner Herzog, suonerà a Valtournenche, dopo 7 anni dal concerto che riscosse un grande successo nel Comune capoluogo della valle del Cervino.

Gli austriaci Innode, maestri dell’elettronica e minimalismo, sonorizzeranno alla Cittadella dei Giovani di Aosta, “La Corazzata Potemkin” di Sergej Ejzenstejn, un capolavoro del cinema che narra un grande momento storico in un frangente politico e geografico così drammaticamente vicino a noi.

Ma anche grandissimi nomi del jazz italiano, Gianluigi Trovesi che suonerà con la Filarmonica di Montjovet, concerto che il Comune ha voluto “regalare” per i 20 anni della “sua” banda. Gianni Coscia, già co leader di un fortunato duo che ha girato il pianeta con Gianluigi Trovesi, suonerà con il suo trio ad Antey-Saint-André, e il talento di Alfio Antico, suonatore siciliano di tamburo ben noto agli artisti del jazz ma anche ai grandi del pop come Fabrizio De Andrè, a Piedicavallo.

E ancora, a La Magdeleine un concerto di autori barocchi, da Purcell a Vivaldi, in collaborazione con il Conservatoire di Aosta, che vedrà l’Orchestra stessa del Conservatorie suonare in quello che viene conosciuto come il paese dei mulini, fulcro della civiltà contadina.

Un evento che viene generato dal luogo che lo ospita è proprio “Passi falcate letture. Un viaggio di montagne e mare”, una passeggiata poetica nel centro storico medievale di Etroubles insieme alle voci dello scrittore e narratore Gian Luca Favetto e di Luca Morino, frontman della band Mau Mau nonché scrittore e giornalista globetrotter, e delle percussioni di Tatè Nsongan, originario del Camerun, anche lui membro fondatore dei Mau Mau.
Il festival collabora anche quest’anno con la CVA, Compagnia Valdostana delle Acque ed ospita un’installazione sonora site specific “GOCCIA A GOCCIA” di Enrico Ascoli, giovane artista e sound-designer italiano internazionalmente riconosciuto, realizzata presso la Centrale idroelettrica di Maen (Valtournenche). L’installazione sonora, organizzata e finanziata dalla CVA, è pensata per sensibilizzare il pubblico alle energie green e sarà inaugurata dal concerto di Manuel Pramotton e Federico Marchesano. L’installazione sarà aperta al pubblico, gratuitamente, dal 17 luglio al 28 agosto.

L’evento di anteprima del festival sarà il Sonic Picnic di Torino di sabato 2 luglio, realizzato in collaborazione con Audio HackLab, Pietra Tonale, Imbarchino del Valentino: un pomeriggio musicale in relax sul pratone del Parco del Valentino, come un picnic ma con l'aggiunta di strumenti musicali acustici, elettrici o elettronici. Chiunque, portando il proprio strumento o semplicemente con la propria voce, potrà unirsi al banchetto di suoni. La partecipazione al Sonic Picnic è gratuita e si organizzerà spontaneamente in piccole formazioni creando gruppi musicali estemporanei insieme ai membri dei collettivi presenti.

Il festival, infine, ospita quest’anno, nell’ambito del progetto di rete TRACCE, sviluppato con TIDA Teatro Instabile di Aosta, anche l'installazione “Cristallo di Luce” di Diego Scroppo, prodotta dall’associazione The Sharing, progetto vincitore del bando “Art Waves”-Fondazione Compagnia di San Paolo. Si tratta di una scultura itinerante nella forma di un enorme cristallo, la cui superficie è composta da speciali pannelli fotovoltaici senza la presenza di celle visibili che producono energia grazie alle innovative proprietà del materiale di cui sono composti. L’opera costituisce il quadro scenografico luminoso, completamente autosufficiente, e sarà messa in esposizione a Chamois durante i tre giorni del festival.

CHAMOISic 2022 ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

E’ realizzato grazie al sostegno di: Conseil de La Vallée - Consiglio regionale della Valle d’Aosta,

Fondazione CRT, Comune di Chamois, Comune di Antey-Saint-André, Comune di La Magdeleine, Comune di Montjovet, Comune di Bra.

In collaborazione con: Comune di Etroubles, Comune di Valtournenche, Filarmonica di Montjovet, Imbarchino | Banda Larga (Torino), Associazione The Sharing (Torino), Compagnia Valdostana delle Acque - CVA S.p.A, Martin Pas, Robe di Kappa

In collaborazione (Concerto di Hedvig Mollestad Trio) con la Reale Ambasciata di Norvegia a Roma

In partnership con: TIDA Teatro Instabile di Aosta, nell’ambito del progetto di rete TRACCE

Rete dei festival: Piedicavallo Festival (BI), Festival Combin en Musique (Ollomont, AO)

Sponsor tecnico: SCI CLUB di Chamois, Scavino strumenti musicali

Media partner: RAI Radio3, Il Giornale Della Musica

Comunicazione: Ikigai Media
CHAMOISic XIII EDIZIONE

SABATO 2 LUGLIO - TORINO

CHAMOISIC Piemonte

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL

h 16,00-19,00 – Imbarchino del Valentino

SONIC PICNIC

DOMENICA 3 LUGLIO - LA MAGDELEINE (AO)

h 17,00 – Anfiteatro

ORCHESTRA DU CONSERVATOIRE DI AOSTA

VENERDÌ 8 LUGLIO - MONTJOVET (AO)

h 18,30 – Sagrato Chiesa di Montjovet

GIANLUIGI TROVESI E FILARMONICA DI MONTJOVET

SABATO 16 LUGLIO - MAEN (VALTOURNENCHE)

h 17,30 – Centrale Idroelettrica

FEDERICO MARCHESANO/MANUEL PRAMOTTON

ENRICO ASCOLI: GOCCIA A GOCCIA - INSTALLAZIONE SONORA

SABATO 16 LUGLIO - AOSTA

h 21,00 – Cittadella dei Giovani

INNODE PLAYS BATTLESHIP POTEMKIN (AT)

DOMENICA 17 LUGLIO - ETROUBLES

h 17,00 – da Piazza Chanoux

GIAN LUCA FAVETTO, LUCA MORINO, TATE’ NSONGAN (IT, CM)

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO - VALTOURNENCHE (AO)

h 17.15 – Piazza della Chiesa

ERNST REIJSEGER (NL)

GIOVEDÌ 21 LUGLIO - ANTEY-SAINT-ANDRÉ (AO)

h 18,00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

GIANNI COSCIA TRIO

22-23-24 luglio altra musica in alta quota a Chamois

VENERDÌ 22 LUGLIO - CHAMOIS (AO)

h 17:30 - Piazza _ ELENA CANONE, SARA BERTS, PAOLO DELLAPIANA (IT): “She-Bergman” - produzione originale CHAMOISic 2022

h 21,30 Chez Pierina _ GINGER BREW TRIO (GH/IT)

SABATO 23 LUGLIO - CHAMOIS (AO)

h 15,00 Piazza _ SOUAD ASLA (DZ) - Unica data Italiana

h 17:30 Piazza _ HEDVIG MOLLESTAD TRIO (NO) - Primo concerto italiano

in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia a Roma

h 21,30 Hotel Bellevue _ ELEONORA STRINO TRIO

DOMENICA 24 LUGLIO (CHAMOIS (AO)

h 15,00 Piazza _ PUPI AVATI: “IL PRIMO GIORNO DI JAZZ”

h 16,00 Piazza _ ELEONORA STRINO TRIO CON EMANUELE CISI

Il primo giorno di jazz: produzione originale CHAMOISic 2022

h 18,00 Chamois, Bar Funivia _ DJETTE STELLA MARASCIULO

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO - BRA (CN)

CHAMOISIC Piemonte

h 21,00 – Giardini della Rocca

LOUIS COLE TRIO (USA)

Special guest Genevieve Artadi

Biglietti: https://carrello.ticket.it/dettaglio.php?id=1116

Rete dei Festival

VENERDÌ 19 AGOSTO - PIEDICAVALLO (BI)

h 18,00 – Teatro Regina Margherita

ALFIO ANTICO

In collaborazione con Piedicavallo Festival

GIOVEDÌ 25 AGOSTO - OLLOMONT (AO)

h 18,00 – Conca di By

GIORGIO LI CALZI & MANUEL ZIGANTE: SOLARIS

In collaborazione con Festival Combin En Musique

COME ARRIVARE A CHAMOIS

Auto e funivia:

uscire al casello autostradale di Châtillon – Saint-Vincent (Autostrada A5), seguire le indicazioni per Valtournenche/Cervinia, superare Antey-Saint-André, a Buisson usufruire dell’ampio parcheggio della funivia Buisson-Chamois (durata 4’, costo 4€ A/R) (impostare navigatore: Buisson).

Mezzi pubblici

treno fino a Châtillon, quindi autobus fino a Buisson.

A piedi o in bici:

partendo dal Comune de La Magdeleine lungo il sentiero intervallivo 107.

Corse funivia Buisson-Chamois

La funivia regionale Buisson-Chamois è aperta tutti i giorni dell’anno dalle ore 7.00 alle ore 22.25, con corse ogni 30 minuti o 15 in caso di forte affluenza. Durante il festival l’orario di apertura viene prolungato per consentire al pubblico di assistere agli eventi serali. Aggiornamenti sul sito ufficiale: https://funiviachamois.it

INFO PRATICHE

Quanto costano i biglietti?

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito tranne per il concerto di Louis Cole a Bra, il cui biglietto è acquistabile a questo link: https://carrello.ticket.it/dettaglio.php?id=1116

Come mi devo vestire in alta quota?

La risposta è: multistrato. Chamois è a 1815 metri di altitudine, il clima può cambiare rapidamente, di sera le temperature si abbassano: consigliamo felpe, pile, giacche e scarpe anfibie.

E in caso di pioggia?

A Chamois, in caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso l’Hotel Maison Cly.

In tutti i Comuni del festival, in caso di maltempo per i concerti all’aperto, verrà comunicata una location alternativa in loco e sul sito ufficiale chamoisic.com.

Dov'è Chamois?

Chamois è un Comune della Valtournenche, Valle laterale della Valle d'Aosta. Confina a nord con il Comune di Valtournenche, a ovest con quello di Antey-Saint-André, a sud con quello de La Magdeleine e a est con quello di Ayas.

Davvero non ci sono automobili?

Chamois è l'unico Comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile da automobile, ma solo a piedi e in bicicletta (da Buisson), in funivia con partenza sempre da Buisson, oppure con dei piccoli aeroplanini! Per saperne di più: http://www.comune.chamois.ao.it

GLI ARTISTI DELLE PASSATE EDIZIONI

Jocelyn Pook Ensemble + Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino (prod. originale 2014) - Quartetto d’Archi di Torino - Radian - Trovesi & Coscia - Al Jazzera - Abagar Quartet - Balanescu Quartet - Fabio Barovero – Guano Padano - Eniac - Paolo Angeli/Takumi Fukushima - Paolo Spaccamonti - Banda Osiris - Massimo Giovara, Giorgio Li Calzi - Ginevra Di Marco - Magic Malik - PoliErranti - Margoo - 3QuietMen - La Scatola Nera - Antonello Salis - Pitularita - Allione, Bertot, Bonafede – Cecchetto, Mella, Zirilli - Christian Thoma – Youlook - Retina.it - Manomanouche – Conciorto – Eva Slongo, Gibellini, Battisti, Ruggieri – Stefano Blanc, Alessia Pinto – Fred Frith – Eivind Aarset – Carlo Pestelli – Denseland – Leafcutter John – Compagnia TIDA - Scuola Campanaria di Roncobello – Diego Borotti Trio - Carlone Li Calzi Righeira – Maurizio Brunod - Selene Framarin - Gilbert Imperial - Giorgio Guiot - MacFarlane, Hanson. Robertson - Sidsel Endresen, Stian Westerhus – Pugile – Oval – Jon Balke Siwan - Ernst Reijseger – Enrico Rava – Iva Bittova – Skip “Little Axe” McDonald – Canzoniere Grecanico Salentino – Eazycon – Frank Bretschneider – Frankie hi-nrg mc – Maria Laura Baccarini – Tamikrest – Jimi Tenor – John Vignola – Valerio Corzani – DJ Gambo – Toti Canzoneri – Fabio Giachino Trio – Gian Luca Favetto - Gigi Biolcati – Martin Mayes - Prank! – Enrico Camanni – Tencofamiglia - Melos Filarmonica – sUb_modU - Domenico Quirico