Archifont: a ciascun architetto il suo carattere tipografico

Federico Babina torna a giocare con l'architettura e i suoi protagonisti: in Archifont, il suo ultimo lavoro, associa a 28 grandi architetti altrettanti caratteri tipografici, ispirandosi a geometrie e stili tipici delle loro opere

Dopo averci sorpreso con Chairportrait, delineando i volti di 30 sedie iconiche, Federico Babina continua a giocare realizzando un video in cui ad ogni grande architetto associa font che ne ricordano i tratti distintivi.

ARCHIFONT: 28 FONT PER 28 ARCHITETTI

“Dimmi come mi leggi e ti dirò chi sono. Le lettere dell’alfabeto sono come persone nude che si incontrano e iniziano a vestirsi definendo il proprio carattere e personalità con cui presentarsi ai propri lettori”: l’autore commenta così Archifont, l’esperimento che in un minuto mostra i nomi dei più grandi architetti della storia, da Alvar Aalto a Mies van der Rohe, da Louis Kahn a Le Corbusier, fino a Tadao Ando e Carlo Scarpa, per un totale di 28 nomi, ciascuno impresso con caratteri che assumono andature e geometrie, citando le tipiche architetture di cui ognuno di loro è autore.

LA PASSIONE DI FEDERICO BABINA PER L’ARCHITETTURA

Federico Babina, architetto e graphic designer, torna così ad occuparsi della storia dell’architettura: Archifont e Chairportait sono infatti solo i suoi ultimi lavori, ma da anni realizza video e manifesti in cui reinterpreta le opere di grandi architetti o traduce in architettura gli oggetti e i concetti più disparati, dai giochi agli stili dei registi, fino ad elementi della natura.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più