Yuval Avital – Lessico Animale. Prologo
Lessico Animale è una complessa esplorazione e indagine sul rapporto fra Uomo e Animalità.
Comunicato stampa
Lessico Animale. Prologo.
APE Parma Museo, Parma
7 luglio - 18 settembre
In occasione di Reggio Parma Festival 2022
a cura di Cristiano Leone
In collaborazione con
Corso di Alta Formazione Teatrale di Teatro Due Casa degli Artisti
Lessico Animale. Prologo. è la terza tappa - dopo l’installazione icono-sonora Il Canto dello Zooforo (Parma, Casa del Suono) e la mostra multimediale Anatomie Squisite (Reggio Emilia, Musei Civici) - che Yuval Avital ha ideato all’interno di quel complesso e multiforme viaggio allegorico, dei cui tasselli si compone la sua macro-opera “Il Bestiario della Terra” creata per Reggio Parma Festival 2022, alla scoperta dell’Io più profondo.
Lessico Animale è una complessa esplorazione e indagine sul rapporto fra Uomo e Animalità, un rito d’arte in cui l'artista intende disvelare l’essenza autentica dell’essere umano, riportandolo alle sue origini istintive e animalesche, superando i tabù e le sovrastrutture culturali che lo tengono lontano da esse. Un invito a liberarsi dal dominio del domani, a vivere in pienezza il momento presente, ad accettare e - anche - abbracciare la propria vulnerabilità viscerale.
Dove finisce dunque l’umanità, dove inizia l’animalità?
Avital cerca di rispondere a questa domanda con una performance composta da quaranta esercizi che, a loro volta, costituiscono delle azioni performative individuali.
All’APE Museo si assiste alla restituzione inedita della realizzazione della performance, qui presentata come Prologo di un processo ancora in corso e che estenderà la sua portata ad altre sedi e in altre forme.
Attraverso videoproiezioni, stampe fotografiche, calchi in gesso e altri oggetti legati alla performance, viene presentato per la prima volta al pubblico il percorso creativo di Lessico Animale.