Le angoscianti sculture di Erich Turroni nei rifugi antiaerei di Monopoli
Le atrocità della guerra, che implicano l’annientamento dell’Io e la distruzione della dignità umana, sono il fulcro tematico della mostra di Erich Turroni, che rende omaggio allo scrittore del Novecento Kurt Vonnegut nei Rifugi antiaerei di Monopoli
![Le angoscianti sculture di Erich Turroni nei rifugi antiaerei di Monopoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-–-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_2-1024x683.jpg)
Tormento, agonia, dannazione. Nell’atmosfera cupa e oscura dei Rifugi antiaerei di Monopoli, il grande bunker scavato nel 1942 nella roccia arenaria in vista di un possibile conflitto atomico, Erich Turroni (Cesena, 1976) rappresenta ‒ attraverso i linguaggi della scultura e del disegno ‒ le atrocità della Seconda Guerra Mondiale inferte all’umanità. La poièsis dello scultore originario di Cesena risulta contrassegnata dalla ricerca sul corpo-limite, che sfocia nella mostra Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut.
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_3.jpg)
Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci
ERICH TURRONI IN MOSTRA A MONOPOLI
L’esposizione, a cura di Roberto Lacarbonara, è ideata e promossa dal Comune di Monopoli, in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, e durerà fino al 30 settembre 2022. Dieci sculture in resina e diversi materiali sintetici declinano l’archetipo della deformità, rappresentando corpi scarnificati e spettrali che si muovono in torsioni di sofferenza: come fossili-cadaveri in procinto di raggiungere l’Ade e che non hanno più nulla di umano. Esseri senza volto, che Erich Turroni rappresenta anche nella serie di grandi ritratti a sanguigna, cancellandone completamente ogni traccia di soggettività.
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_5.jpg)
Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci
L’OMAGGIO DI TURRONI A KURT VONNEGUT
Come scrive a questo proposito Roberto Lacarbonara: “… involucri deformi in cui c’è l’abbozzo di figura che confina con il memento mori, nel disegno è rappresentato il ‘non sguardi, non corpi, non bocche’. Una scorticata verità, erosione del pensiero e dello spirito”. Tra gli impervi varchi del bunker sono affisse, poi, le parole dello scrittore Kurt Vonnegut – celebrato nel suo centenario ‒ tratte dal noto romanzo Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini del 1969. Parole che rendono perfettamente l’estrema brutalità dell’annullamento generato dall’homo homini lupus di hobbesiana memoria, caratteristica intrinseca della natura umana: “E mi sono fatto luce, di notte, in una prigione con candele fabbricate col grasso di esseri umani massacrati dai fratelli e dai padri di quelle ragazzine. I terrestri devono essere il terrore dell’universo”.
‒ Cecilia Pavone
![Erich Turroni, Incipit, 2019. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni-Incipit-2019.-Photo-credits-Marino-Colucci--768x512.jpg)
![Erich Turroni, Incipit, 2019. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni-Incipit-2019.-Photo-credits-Marino-Colucci-768x512.jpg)
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_1-768x1152.jpg)
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_2-768x512.jpg)
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_3-768x1152.jpg)
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_4-768x512.jpg)
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_5-768x512.jpg)
![Erich Turroni. Sotto le palpebre del giorno – omaggio a Kurt Vonnegut. Exhibition view at Rifugi Antiaerei Bunker, Monopoli 2022. Photo credits Marino Colucci](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/07/Erich-Turroni.-Sotto-le-palpebre-del-giorno-%E2%80%93-omaggio-a-Kurt-Vonnegut.-Exhibition-view-at-Rifugi-Antiaerei-Bunker-Monopoli-2022.-Photo-credits-Marino-Colucci-_6-768x1152.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati