La prima grande mostra personale di JR sarà in Italia. Alle Gallerie d’Italia di Torino
Lo street artist francese, ormai celebre per i suoi interventi che coinvolgono gli spazi urbani, presenterà la sua prima mostra personale nella neonata sede di Torino delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo. Ecco le anticipazioni
“Sono molto felice di annunciare che nel febbraio 2023 realizzerò la mia prima mostra personale in un museo italiano, alle Gallerie d’Italia di Torino con nuove opere realizzate per l’occasione. Ho visitato il cantiere del nuovo museo restando affascinato dalle potenzialità di questo spazio e non vedo l’ora di poter esporre qui per la prima volta in assoluto il mio nuovo progetto”. Con queste parole, in un video pubblicato sui suoi profili social, JR (Parigi, 1983) ha annunciato che nel febbraio 2023 presenterà una grande retrospettiva alle Gallerie d’Italia di Torino, museo di Intesa San Paolo aperto al pubblico lo scorso maggio.
JR IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA DI INTESA SAN PAOLO A TORINO
L’artista francese, diventato celebre in tutto il mondo per i suoi progetti su scala urbanistica che coniugano street art e fotografia, proporrà per le Gallerie d’Italia – Torino “una committenza originale che unirà centro e periferie rispondendo all’obiettivo di utilizzare l’arte come strumento di cambiamento del mondo”, sottolinea una nota stampa di Gallerie d’Italia. “Combinando diversi linguaggi espressivi JR porterà nella mostra, curata da Arturo Galansino, il suo tocco per raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulle fragilità sociali”.
L’ARTISTA JR IN ITALIA
Quella in programma alle Gallerie d’Italia di Torino sarà la prima personale mai realizzata dall’artista nella sua carriera; ma non è la prima volta che JR porta in Italia i suoi progetti. Tra i più recenti – e più discussi – sono La Ferita, installazione che ha “squarciato” la facciata di Palazzo Strozzi a Firenze, e il grande murale sulla facciata di Palazzo Farnese a Roma, risalente allo scorso anno. Per Torino, cosa avrà in mente JR?
– Desirée Maida
https://www.gallerieditalia.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati