Enrico Pozzato / Paolo De Biasi – I vigilanti

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE COPPOLA
Torrione di Vicenza, corso Palladio 1 , Vicenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/07/2022

ore 18

Artisti
Paolo De Biasi, Enrico Pozzato
Generi
arte contemporanea, doppia personale

L’esposizione si articola lungo quattro piani del Torrione, sede della Fondazione Coppola, e si concentra su due figure intimamente legate alla struttura medievale della Torre.

Comunicato stampa

Fondazione Coppola presenta la sua prossima mostra, in programma dal 22 luglio al 30 ottobre 2022, dal titolo “I vigilanti”.

L’esposizione si articola lungo quattro piani del Torrione, sede della Fondazione Coppola, e si concentra su due figure intimamente legate alla struttura medievale della Torre: Enrico Pozzato e Paolo De Biasi. Entrambi architetti, ciascuno ha contribuito a restituire nuovamente il Torrione alla città di Vicenza tramite due importanti interventi: il primo restauro eseguito da Enrico Pozzato dal 1997 al 1999, che ha reso accessibile al pubblico la struttura per la prima volta dopo secoli, e il secondo restauro che nel 2018 ha visto la realizzazione del percorso museale dello spazio espositivo della Fondazione, curato da Paolo De Biasi insieme allo studio UP3 Architetti Associati.

Ad accomunare le personalità di Enrico Pozzato e Paolo De Biasi vi è anche la pittura, praticata assiduamente durante la loro carriera e declinata in maniera estremamente personale. I due architetti, i “sorveglianti” della Torre, torneranno quindi ancora una volta all’interno della sua fortezza millenaria, ma questa volta nella veste di artisti, per esporre le loro opere in due mostre personali.

Al primo e al secondo piano, nella mostra Dintorni Paolo De Biasi presenta una raccolta eterogenea di opere che dimostrano il suo percorso pittorico in evoluzione, un processo che si è nutrito via via di riferimenti, stimoli e influenze diverse, approdando ad linguaggio artistico che vuole, più che rappresentare un soggetto, presentare una personale visione del mondo.

Proseguendo nel terzo e nel quarto piano, si incontrano quindi le opere di Enrico Pozzato, unite nella mostra intitolata A piene mani. Un percorso che testimonia un’incessante ricerca stilistica, iniziando dalle sue opere figurative risalenti agli anni Settanta, fino ad arrivare alla sua ultima serie di opere concettuali che rivelano una riflessione e rielaborazione degli eventi storici attuali.

Inoltre, la mostra sarà accompagnata dall’esibizione di una serie di disegni di Andrea Bianconi, uniti nell’installazione intitolata Upstair, che raccontano l’ideazione della performance “The Millennium Chair” tenutasi lo scorso anno in Fondazione.