Autoritrarsi

Informazioni Evento

Luogo
INDIGO ART GALLERY & CAFE'
Via Oberdan 51, 06121 , Perugia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato 15,30 – 21,30
Mattina e domenica su appuntamento

Vernissage
26/07/2022

ore 17

Curatori
Giorgio Bonomi, Chiara Guidoni
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra d’arte contemporanea e presentazione di libro,

Comunicato stampa

Mostra d’arte contemporanea e presentazione di libro

TITOLO: AUTORITRARSI

SEDE: Indigo Art Gallery & Café
Via Oberdan 51, 06121 Perugia

PERIODO: 26 luglio 2022 / 14 agosto 2022

INAUGURAZIONE: martedì 26 luglio 2022, ore 17

CURATORI: Giorgio Bonomi e Chiara Guidoni

ARTISTI: Maddalena Barletta, Alessandra Calò, Francesca Della Toffola,
Ketty Domesi, Giulia Di Clemente, Giovanna Eliantonio, Luigi Erba, Ilaria Feoli, Serafina Figliuzzi, Alessio Larocchi, Matuschka, Anya Miroshnichenk,
Simona Ragazzi, Letizia Rostagno, Brigitte Tast

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Giorgio Bonomi, Il corpo solitario. L’autoscatto
nella fotografia contemporanea, Rubbettino Editore

alle ore 18 Chiara Guidoni in conversazione con l’autore

ORARIO DI APERTURA: dal martedì al sabato 15,30 – 21,30
Mattina e domenica su appuntamento, tel. 075 911 4061
Email: [email protected]

Questo recente libro di Bonomi segna la conclusione della ricerca più che decennale dell’autore, volta a indagare il tema dell’autoritratto fotografico. I tre volumi costituiscono una delle rassegne più complete ed esaustive sull’argomento, e includono il lavoro di artisti provenienti dal panorama internazionale a partire dagli anni Settanta fino ai nostri giorni, dai maestri affermati fino ai giovani esordienti.
In questi scritti, il corpo viene definito “solitario” per due ragioni: da un lato, perché l’opera è realizzata in solitudine, e nella solitudine l’artista si autoscatta avvalendosi, al massimo, dell’ausilio di un amico che preme il pulsante della macchina fotografica; dall’altro, perché si impone nella società massificata come testimonianza di malessere, ma anche come possibilità di liberazione e di salvezza.
Attraverso la ricerca della propria identità, con il travestimento, con la narrazione, la sperimentazione, la denuncia, gli artisti pongono problemi profondi di natura psicologica ed estetica, sociale e politica.
Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea comprende una miscellanea di autori divisa in tre volumi arricchiti da un vasto apparato di immagini e commenti critici. Le prime due edizioni sono state presentate in sedi prestigiose quali: Museo del Novecento a Milano; Galleria d’arte Moderna di Torino; Museo di Roma a Sant’Egidio; Palazzo della Penna a Perugia; Centro Culturale Candiani di Mestre; MUSIN di Senigallia; Università di Bologna; Accademie di Belle Arti di Brera; Albertina di Torino; Pietro Vannucci di Perugia, di Vienna e molte altre.
Con gli artisti presenti nel libro, inoltre, sono state realizzate numerose mostre ed è stato creato l’Archivio dell’autoritratto fotografico presso il MUSINF di Senigallia.
La mostra AUTORITRARSI presenta una selezione, effettuata dai curatori, degli artisti esaminati nei tre volumi: la maggior parte sono artiste/i italiane/i ma c’è anche una significativa presenza straniera con un’artista tedesca, una russa e una americana, Quest’ultima è la famosa Matuschka che deve la sua celebrità soprattutto alla foto (Beauty out of Damage) pubblicata in copertina dal “New York Times Magazine” nel 1993, in cui coraggiosamente l’artista appare a torso nudo senza un seno a causa della recente mastectomia. Questa presenza si segnala per l’importanza che riveste, infatti Matuschka ha esposto in Italia solo una volta nel 2009 ed ora ritorna con un’altra opera offrendo una sorta di valore aggiunto alla già notevole qualità degli altri artisti.