Buona fortuna ribelli
Al quarto anno di programmazione in Alta Langa Lunetta11 si trasforma in un Festival d’Arte
Contemporanea.
Comunicato stampa
Chi è Lunetta11
La galleria Lunetta11 è una giovane realtà nata nel 2019 dalla volontà di Francesco Pistoi e Claudia Zunino di portare l’arte contemporanea in una antica borgata delle Langhe. Seguendo la tradizione di famiglia Francesco Pistoi, figlio di Luciano Pistoi, critico d’arte nonché gallerista del Novecento, e Eva Menzio, gallerista di chiara fama, ha scelto come sede espositiva un luogo decentralizzato ma aperto a scambi culturali di respiro internazionale e immerso nel territorio dell’Alta Langa.
Lunetta11 porta avanti progetti espositivi nei luoghi più iconici del territorio: borgate, santuari, cappelle, chiese e palazzi, preservandoli e facendoli vibrare di nuova vita.
La galleria ama scoprire le nuove leve dell’arte contemporanea e affiancare nelle esposizioni i giovani artisti ad artisti già affermati. Per l’apertura del 2019 sceglie come padrino spirituale di cinque giovani artisti Giulio Paolini.
Lunetta11 ha ospitato e ospita nella propria programmazione importanti festival come Club to Club, Attraverso Festival e il Festival della Tv e dei Nuovi Media.
Hanno parlato di Lunetta11:
La Stampa, La Repubblica, il Manifesto, Corriere della Sera, il Sole24Ore; AD Italia, Amica, Elle Decor; Condé Nast Traveller UK, Condé Nast Traveler USA, Luxury Traveller Advisor, DRY Collectible, Italy Segreta; Il giornale dell’Arte, Artribune, Exibart, Segnonline, Collater.al, Zero.eu
Lunetta11 è entrata nelle guide della Lonely Planet Pocket Langhe, Roero e Monferrato 2020 e Lonely Planet Piemonte 2021
Buona Fortuna Ribelli – programma dettagliato
Inaugurazione:
- sabato 3 settembre:
dalle h.15 a Borgata Lunetta, Mombarcaro e San Benedetto Belbo
- domenica 4 settembre:
h. 17 panel sull’arte all’interno del programma del Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani
h. 18.30 inaugurazione della mostra “Una selezione di opere dalla Collezione Scarzella”
Durata di Buona Fortuna Ribelli: dal 3 settembre al 6 novembre
Al quarto anno di programmazione in Alta Langa Lunetta11 si trasforma in un Festival d’Arte Contemporanea diffuso in quattro paesi iconici del territorio: Borgata Lunetta, Mombarcaro, San Benedetto Belbo e Dogliani.
In collaborazione con Osservatorio Futura, Collezione Scarzella e il Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani, Lunetta11 lancia Buona Fortuna Ribelli, un festival d’arte e un inno alla sfrontatezza del fuori standard, alla voglia di smontare l’ordinario per tracciare traiettorie collettive nuove e avveniristiche tra arte, natura e esseri umani.
Esplorare Buona Fortuna Ribelli sarà molto più che visitare una mostra d’arte, sarà vivere un’esperienza unica immersi nel paesaggio italiano e nell’arte di ieri e di oggi. Si potranno vedere le opere di oltre trenta artisti provenienti da tutto il mondo allestite nei paesi più suggestivi dell’Alta Langa, in chiese, santuari e antichi paesi, avamposto contemporaneo per la ricerca artistica.
A Borgata Lunetta, piccola frazione di Mombarcaro e cuore pulsante del progetto Lunetta11:
Mostra personale diffusa negli spazi espositivi di Lunetta11 dell’artista Ismaele Nones, giovane promessa dell’arte contemporanea italiana (vincitore del premio under35 Casarini Due Torri ad ArtVerona 2021; attualmente tra i finalisti del Premio Combat 2022).
Illuminazione espositiva della mostra a cura di ERCO, leader mondiale nell’illuminazione per l’arte (Palazzo Strozzi, Duomo di Milano, Fondazione Prada, Gallerie d’Italia, Louvre ecc.)
La ricerca di Ismaele Nones coniuga temi e sensibilità che appartengono alla cultura contemporanea con un linguaggio pittorico mutuato dalla pittura religiosa, dall’icona, dalla miniatura. I suoi lavori, che hanno trovato una chiave stilistica personale, attuano un cortocircuito di tempi e tematiche e affrontano in maniera personale questioni centrali nella pittura contemporanea.
Esposizione fotografica di Ivan Cazzola.
A San Benedetto Belbo, famosa per essere al centro di tanti racconti di Beppe Fenoglio di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita, diventa una zona temporaneamente autonoma dell’arte grazie alla curatela dei più giovani e ricercati curatori italiani: Osservatorio Futura si prenderà cura del paese consegnandogli opere d’arte site-specific nelle sue chiese, nella sua piazza e nei sentieri che la collegano a Lunetta.
Gli artisti invitati da Osservatorio Futura (tutti under 35) sono: Giulia Cotterli, Idem Studio, Edoardo Manzoni, Luca Rubegni, Elisa Schiavina, Danilo Sciorilli.
Dogliani, la porta dell’Alta Langa, avrà luogo un progetto dedicato all’eccellenza del collezionismo. Due giovani collezionisti, Giovanni Scarzella e Camilla Previ (Collezione Scarzella), veri e propri viaggiatori del mondo alla ricerca di artisti tra i più interessanti della scena contemporanea, mostreranno per la prima volta la loro vulcanica raccolta d’arte.
Un nuovo metodo di Lunetta11 per parlare non solo di arte ma di tutta la filiera che ne determina l’esistenza: dall’artista al gallerista, dalla critica alle raccolte museali, dal mercato dell’arte al collezionismo, per ritornare al punto centrale che ne è il creatore: l’artista. Un circuito e un cortocircuito che è quello che sostiene il mondo dell’arte.
Ancora a Dogliani, domenica 4 settembre all’interno del Festival della Tv e dei Nuovi Media si aprirà un panel dedicato all’arte a cura di Lunetta11 dove si parlerà di arte, territorio e comunicazione (ospiti in via di definizione).
Oltre a guardare, come già l’anno passato, Lunetta11 darà l’occasione anche di ascoltare. Con un progetto speciale che illuminerà la Cappella di San Rocco di Mombarcaro e porterà i suoni più freschi e aggiornati dei synth modulari: Paolo Della Piana celebra un mondo di elettronica e ricerca attraverso l’assemblaggio di uno strumento composto da pezzi provenienti da tutto il globo.
Collaborazione con Arvest Tutto ciò che accadrà durante i giorni di allestimento verrà registrato e scolpito nel tempo da un grande reportage fotografico realizzato in collaborazione con il Festival Arvest (a cura di Francesco Gili e Giada Storelli).