Paratissima a Torino: nel 2023 sarà Nicola Davide Angerame il nuovo direttore
La kermesse torinese celebra quest'anno i suoi 18 anni nei nuovi spazi della Cavallerizza dal 2 al 6 novembre, durante l'Art Week torinese
“Considerato il periodo di profonda incertezza dovuto agli effetti di guerre e pandemia sulle economie delle persone l’edizione della manifestazione ipotizzata a inizio anno sotto la direzione artistica di Nicola Davide Angerame viene posticipata all’autunno 2023”. Così Paratissima – che con l’edizione di quest’anno raggiunge il suo 18esimo anno di età – rilascia il doppio annuncio della neodirezione e dell’appuntamento previsto inizialmente per i primi mesi dell’anno prossimo. Una scelta, continua la kermesse torinese dedicata all’arte contemporanea, che “è frutto di una profonda riflessione sugli scenari in cui ci stiamo muovendo e di una totale condivisione di obiettivi fra gli organi societari, il board curatoriale e lo staff”.
NICOLA DAVIDE ANGERAME DIRETTORE ARTISTICO DI PARATISSIMA
Già fondatore e direttore artistico della Galleria Civica di Alassio e della Galleria Civica di Andora nonché presidente dell’associazione culturale Whitelabs, Nicola Davide Angerame è curatore, coordinatore delle attività di TAG – Torino Art Galleries e membro del board curatoriale di Paratissima, oltre che giornalista e contributor storico di Artribune. Ha progettato e curato decine di eventi culturali e più di cento tra personali e collettive di artisti italiani e stranieri, collaborando con istituzioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Dopo aver vissuto e lavorato tra Milano e New York, attualmente è a Torino – dove insegna Storia dell’Arte Contemporanea presso il Collegio Universitario Luigi Einaudi e tiene seminari all’Università degli Studi di Torino –: ora, si legge infine nel comunicato, comincerà “fin da subito a pianificare i futuri contenuti e appuntamenti del 2023”.
PARATISSIMA ALLA CAVALLERIZZA
Nata nel 2005 come manifestazione off di Artissima per i talenti emergenti dell’arte contemporanea, Paratissima ha appena inaugurato i nuovi spazi allargati al Complesso della Cavallerizza Reale, ottenuti unendo agli spazi dell’Artiglieria il piano terra e il cortile della Manica del Mosca. Il nuovo percorso espositivo di oltre 10mila mq è stato pensato sia per i propri progetti culturali – come le mostre di apertura Senza Titolo! di Nicola Bolla, curata dallo stesso Angerame, e la collettiva site specific Ephemera – sia ad attività e iniziative realizzate in collaborazione con enti e realtà del territorio.
– Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati