Happennino Festival dell’entroterra 2022
Territorio, cultura, ambiente, formazione: tutto questo sull’Happennino.
Comunicato stampa
Happennino, Festival dell'entroterra si svolge nelle Marche (provincia di Pesaro Urbino) e quest'anno è alla sua quinta edizione.
Un festival, della durata di tre giorni, diffuso tra 5 comuni dell’entroterra marchigiano: Peglio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico (PU).
Un Festival culturale e ambientale, nato per valorizzare la bellezza e la biodiversità dei luoghi in cui è protagonista, attraverso un palinsesto di attività ed eventi variegato e ad alto profilo culturale e artistico.
Dal verbo inglese "to happen", che significa realizzare, accadere, diventare, esserci, Happennino è un evento che si propone di riscoprire, valorizzare e connettere i luoghi dell'Appennino in una dimensione integrata, contemporanea, partecipativa, vitale. Un momento di incontro e racconto dell’entroterra, di chi lo vive e di chi lo tiene vivo.
Il Festival è per vocazione multidisciplinare: da spettacoli performativi a incontri tematici, da eventi musicali a trekking naturalistici.
Happennino 2022 si svolgerà il 2,3,4 settembre. Ad animare i tre giorni di Festival saranno la musica e le suggestioni del frontman degli Ex-Otago Maurizio Carucci, di Vasco Brondi al grido di “Va’ dove ti esplode il cuore”, e dei Marlene Kuntz, con il loro Karma Clima Tour. Poi l’esperienza naturalistica con Andrea Boscherini, divulgatore e concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express, e le idee su come l'architettura può combinarsi col paesaggio insieme allo Studio Mario Cucinella Architects, che ha curato il Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Protagonisti anche i fondatori di TLON Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Qui il programma completo.
Il nome che ha già lasciato un’impronta indelebile su questa edizione, invece, è quello di Alessandro Baronciani, l’illustratore di origini marchigiane che ha curato l’immagine del Festival.
Importante novità dell'edizione 2022 è la "Scuola di Futuro", per dare concretezza all'impegno di valorizzazione e narrazione dell'entroterra che il Festival ha nel proprio DNA.
A settembre, quindi, nell'ambito dei tre giorni di Festival, insieme ai concerti, agli appuntamenti naturalistici e a tutto ciò che già propone Happennino, si svolgerà anche un vero e proprio workshop di formazione rivolto ad amministratori, privati e innovatori territoriali, ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la progettazione e gestione virtuosa dei piccoli territori.
Quindi quest'anno Happennino, alla sua vocazione culturale e ambientale, aggiunge il tassello della formazione di chi nei e per quei territori si impegna ogni giorno.
Link al sito: www.happennino.com
IG: @happennino
FB: @happennino