Happennino Festival dell’entroterra 2022

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BRANCALEONI
Via Brancaleoni 1, Piobbico, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

gli altri comuni toccati dal festival.
Peglio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico

Vernissage
02/09/2022
Contatti
Sito web: https://happennino.com/programma/
Generi
musica, festival

Territorio, cultura, ambiente, formazione: tutto questo sull’Happennino.

Comunicato stampa

Happennino, Festival dell'entroterra si svolge nelle Marche (provincia di Pesaro Urbino) e quest'anno è alla sua quinta edizione.
Un festival, della durata di tre giorni, diffuso tra 5 comuni dell’entroterra marchigiano: Peglio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico (PU).
Un Festival culturale e ambientale, nato per valorizzare la bellezza e la biodiversità dei luoghi in cui è protagonista, attraverso un palinsesto di attività ed eventi variegato e ad alto profilo culturale e artistico.
Dal verbo inglese "to happen", che significa realizzare, accadere, diventare, esserci, Happennino è un evento che si propone di riscoprire, valorizzare e connettere i luoghi dell'Appennino in una dimensione integrata, contemporanea, partecipativa, vitale. Un momento di incontro e racconto dell’entroterra, di chi lo vive e di chi lo tiene vivo.
Il Festival è per vocazione multidisciplinare: da spettacoli performativi a incontri tematici, da eventi musicali a trekking naturalistici.
Happennino 2022 si svolgerà il 2,3,4 settembre. Ad animare i tre giorni di Festival saranno la musica e le suggestioni del frontman degli Ex-Otago Maurizio Carucci, di Vasco Brondi al grido di “Va’ dove ti esplode il cuore”, e dei Marlene Kuntz, con il loro Karma Clima Tour. Poi l’esperienza naturalistica con Andrea Boscherini, divulgatore e concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express, e le idee su come l'architettura può combinarsi col paesaggio insieme allo Studio Mario Cucinella Architects, che ha curato il Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Protagonisti anche i fondatori di TLON Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Qui il programma completo.

Il nome che ha già lasciato un’impronta indelebile su questa edizione, invece, è quello di Alessandro Baronciani, l’illustratore di origini marchigiane che ha curato l’immagine del Festival.

Importante novità dell'edizione 2022 è la "Scuola di Futuro", per dare concretezza all'impegno di valorizzazione e narrazione dell'entroterra che il Festival ha nel proprio DNA.
A settembre, quindi, nell'ambito dei tre giorni di Festival, insieme ai concerti, agli appuntamenti naturalistici e a tutto ciò che già propone Happennino, si svolgerà anche un vero e proprio workshop di formazione rivolto ad amministratori, privati e innovatori territoriali, ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la progettazione e gestione virtuosa dei piccoli territori.

Quindi quest'anno Happennino, alla sua vocazione culturale e ambientale, aggiunge il tassello della formazione di chi nei e per quei territori si impegna ogni giorno.

Link al sito: www.happennino.com
IG: @happennino
FB: @happennino