Lavoro nell’arte: opportunità da Arte Laguna Prize, Ministero Cultura, Fondazione di Sardegna

NFT, videomaking, teatro, architettura, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana.

Artisti, videomaker, autori teatrali, architetti, curatori sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

ARTE LAGUNA PRIZE – IL PREMIO SI APRE AGLI NFT

Andrea Cimatti, Windy Thoughts 2019

Andrea Cimatti, Windy Thoughts 2019

Torna uno dei contest più apprezzati rivolto a giovani artisti italiani e internazionali. Stiamo parlando del Premio Arte Laguna – il progetto ideato da Laura Gallon sulla scena dell’arte contemporanea ormai da diciassette edizioni – che si apre da quest’anno anche agli NFT: è prevista a marzo la mostra in Arsenale dei 120 finalisti a cui seguiranno una serie di mostre e residenze nazionali e internazionali. In giuria nomi di eccellenza:  Mohamed Benhadj, curatore fondatore di AlTiba9; Raphael Chikukwa, direttore della National Gallery of Zimbabwe; Giulia Colletti, curatore digitale per il Castello di Rivoli; Paul di Felice, curatore, critico e storico dell’arte con base  in Lussemburgo; Chloé Hodge project manager alla Tate Britain di Londra e curatrice; Dick Spierenburg, direttore creativo di IMM – Fiera internazionale del mobile di Cologne; Xiaoyu Weng, curatrice e responsabile di Arte Moderna e Contemporanea presso AGO, la Galleria d’Arte dell’Ontario. Nel comitato: il critico Luca Beatrice, Alberto Torsello vincitore del Compasso d’Oro 2018 e Xing Dong presidente onorario della Cina Fujian Graphic Design Association.

Scadenza candidature: 31 ottobre 2022

Link del bando: https://artelagunaprize.com/it/bando-22-23/

EFEBO D’ORO – BANDO PER VIDEO SIGLA DEL FESTIVAL DI CINEMA E NARRATIVA

Efebo D'Oro

Efebo D’Oro

È online il bando per la realizzazione della video sigla della 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Letteratura, in programma a Palermo dal 6 al 12 novembre 2022. Promosso da Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, il Premio è nato nel 1979 con l’intento di premiare il miglior film tratto da un’opera letteraria, ma nel corso degli anni ha aperto i suoi orizzonti sempre più verso un cinema innovativo e di ricerca. Oggi l’Efebo d’Oro è un Festival competitivo in cui sono presenti due sezioni in concorso: Efebo d’Oro (per il miglior film tratto da opere letterarie) e Efebo Prospettive (per opere prime o seconde). Al concorso, rivolto a creativi tra i 18 e i 35 anni, sono ammesse opere dalla durata massima di 30 secondi, realizzate con qualsiasi tecnica – motion graphic, animazione, stop-motion, riprese dal vero e uso di repertorio -, che rispecchiano la storia, le tematiche e/o le diverse sezioni della manifestazione.

Scadenza candidature: 30 agosto 2022

Link del bando: https://www.efebodoro.it/

PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE

Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”

Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”

È online il bando di concorso del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche. Un’opportunità importante per dare vita a progetti di spettacolo ancora inediti. Il Premio, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, infatti, è nato e si è affermato negli anni, per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica, nel ricordo del professore e critico toscano che ha dimostrato con il suo operare, interesse alla scena contemporanea, alla creatività e alla sperimentazione.

Scadenza candidature: 29 agosto 2022

Link del bando: https://tuttoteatro.com/

MINISTERO DELLA CULTURA – FESTIVAL ARCHITETTURA

Cartolina Festival Architettura

Cartolina Festival Architettura

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la seconda edizione di Festival Architettura, progetto nato nel 2019 per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico esteso, in linea con la propria missione istituzionale che mira all’attivazione di processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana: il focus di questa edizione è sul ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale. I progetti di Festival dovranno svolgersi. tra il 15 e il 30 aprile 2023. Ogni manifestazione dovrà garantire il coinvolgimento di un pubblico esteso e la costruzione di una rete composta da differenti soggetti (enti locali, associazioni, professionisti, scuole, università, terzo settore); inoltre, le iniziative dovranno tenersi in più luoghi all’interno in un unico territorio, o in forma itinerante in più territori o ancora contemporaneamente in più territori.

Scadenza candidature: 30 settembre 2022

https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/festivalarchitettura-edizione2/

FONDAZIONE DI SARDEGNA – BANDO PER CONTEMPORANEA – SCULPTURES AND PLACES

 Su Logu de s’iscultura, Tortolì Italy, photo by Pino Musi

Su Logu de s’iscultura, Tortolì Italy, photo by Pino Musi

È online il bando per artiste/i, curatrici e curatori, studentesse e studenti, professioniste/i dell’arte, indetta dalla Fondazione di Sardegna, per partecipare a CONTEMPORANEA – Sculptures and Places, un simposio internazionale sulla scultura che avrà luogo a Tortolì, in Sardegna, dal 24 al 26 settembre 2022. CONTEMPORANEA è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla creatività del presente all’interno della piattaforma AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, diretto da Giuliana Altea e Antonella Camarda. Partecipano a Sculptures and Places gli/le artisti/e Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Emilio Isgrò, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes e Gian Maria Tosatti, i curatori e le curatrici e professionisti/e museali Kathy Alliou, Luca Cheri, Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Elisa Linn e Lennart Wolff (KM Temporaer), Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, le/i galleriste/i André Buchmann (Buchmann Galerie), Johanna Thornberry (Lisson Gallery) e Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), il direttore generale della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, l’editor d’arte Giuseppina Leone.

Scadenza candidature: 31 agosto 2022

Link per il bando: https://contemporaneatalks.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più