Opere e installazioni di Lubica, la Biennale della carta a Lucca

Opere diffuse per la città e allestite all’interno di palazzi storici: torna l’affascinante manifestazione internazionale dedicata all’arte e all’architettura della carta. Ecco le immagini

Prosegue fino al 25 settembre 2022 Lucca Biennale Cartasia – Lubica, festival internazionale dedicato alla carta nell’arte e nell’architettura, diffuso nella città che rappresenta primo distretto cartario d’Europa, che per l’undicesima edizione ha scelto come tema centrale La pagina bianca, uno sguardo sul territorio e su un futuro da reinventare partendo dalle urgenze della nostra epoca, primo fra tutti la sostenibilità ambientale. Outdoor, Indoor, Fashion, Performance, Architettura/Design, Paese ospite sono le sezioni in cui si sviluppa Lubica, coordinate dal direttore artistico Emiliano Galigani, alle quali si aggiungono Edu, Network days e Lubica off, collegate alla promozione e all’educazione sull’importanza della carta e sulle sue potenzialità in ambito creativo.

LUBICA – LUCCA BIENNALE CARTASIA 2022

Daniele Cornacchia (Italia), Eu Tazé (Perù), Kazuya Katagiri (Giappone), Papier Atelier (Turchia), Sebastian Blomqvist (Svezia), Zofia Chamera (USA) e Olivier Bertrand (Francia) sono gli artisti che hanno realizzato le opere outdoor installate tra le vie del centro storico della città, a seguito di una residenza di un mese sul territorio, mentre Palazzo Ducale, Villa Bottini e Cannoniera della casa del boia sono gli edifici che ospitano al loro interno altrettante mostre, affiancate da performance, laboratori e incontri con il pubblico. “Mentre l’umanità spedisce il telescopio più potente di sempre a guardare dal buco della serratura mondi lontanissimi, qui – sulla terra – le crisi ambientali, sociali, mondiali sembrano moltiplicarsi, e la carta permane con i suoi molteplici significati a incantare, esaudire, certificare, ispirare quella stessa umanità che la crea per mille usi”, ha spiegato il direttore Emiliano Galigani. “La carta pare guardarci e testimoniare le nostre miserie autodistruttive e le nostre incredibili capacità divine di creazione. Questa undicesima edizione della Lucca Biennale Cartasia parla di una possibile rinascita, una nuova visione, una rigenerazione”, conclude, “la creazione di questa nuova prospettiva è un atto creativo che parte da una distruzione: nel vuoto di una pagina bianca si possono immaginare miliardi di creazioni, e questa edizione vuole essere uno stimolo – insieme agli artisti che compongono la selezione – nei confronti del pubblico a osservare il futuro con le sue possibilità, partendo da un presente da reimmaginare”. La manifestazione promossa da 9 Muse impresa sociale, Regione Toscana, Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, col patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero della Transizione Ecologica.

– Giulia Ronchi

Lucca Biennale Cartasia – XI Edizione
La Pagina Bianca
Fino al 25 Settembre 2022
Lucca, Palazzo Ducale, Villa Bottini, Cannoniera della casa del boia, Centro storico

www.luccabiennalecartasia.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più