Super estate per i musei della Lombardia: superati gli ingressi del 2019
Cresce la spesa per il consumo culturale nei mesi estivi, con picchi di successo per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e il Museo di Santa Giulia di Brescia
Centoventicinque euro a persona: è la spesa media per beni e consumi culturali estivi, stando a un’indagine dell’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, in collaborazione con Swg, sui consumi culturali. A crescere nei mesi centrali dell’anno sono le visite a mostre, musei e siti archeologici (+14%), le uscite al cinema (+13%) e a teatro (+5%), e la partecipazione a eventi dal vivo, come spettacoli (+7%), concerti e festival culturali (+6%). L’estate al museo si conferma in primo luogo per la Lombardia: i mesi centrali del 2022, e in particolare agosto, hanno portato a un boom di visitatori che in alcuni casi supera i livelli pre-pandemici del 2019.
LA CRESCITA DEI VISITATORI NELL’AGOSTO MILANESE
Esempio lampante è quello di Milano, che nel solo weekend precedente all’Assunta ha visto oltre 5mila persone al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – ben 18 punti percentuali in più di visitatori rispetto al 2019, cosa che ha portato il trimestre giugno-luglio-agosto a un +25% rispetto allo stesso anno –, e 7mila ingressi ai musei civici, con in testa Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Museo del Novecento, Acquario e Mudec. Il lunedì di Ferragosto 2.500 persone hanno scelto la mostra dedicata ai marmi della Collezione Torlonia alle Gallerie d’Italia e oltre 3mila hanno visitato le quattro mostre a Palazzo Reale, con in testa l’antologica dedicata a Oliviero Toscani, mentre in tutto il weekend lungo ben 8mila persone hanno percorso le sale della Pinacoteca di Brera. La ventata di freschezza è portata dai tanti turisti, dai milanesi ma soprattutto dai giovani, anche grazie agli ingressi gratuiti proposti da più istituzioni e all’aiuto del palinsesto estivo di arte, cinema e musica Milano è viva, connesso a una piattaforma multidisciplinare su live.yesmilano.it che permette ai visitatori di selezionare il proprio appuntamento preferito e agli organizzatori di proporsi in autonomia.
BOOM DI VISITE AI MUSEI BRESCIANI
Si distingue anche il caso bresciano. Ad agosto 2022, in meno di due settimane, quasi 17mila persone hanno visitato musei e siti archeologici bresciani, quasi il 70% in più rispetto alla scorsa estate. Parte dell’appeal deriva sicuramente dall’iniziativa della Fondazione Brescia Musei e del Comune di Brescia di offrire l’ingresso gratuito dal 9 al 21 agosto. La meta preferita dei visitatori è il Museo di Santa Giulia, che oltre 6mila ingressi ha registrato una crescita del 55% rispetto all’anno scorso, cui segue il parco archeologico di Brixia con più di 4mila visitatori (+42,5% sul 2021), grazie alla mostra Isgrò cancella Brixia e a novità multimediali come la guida EasyGuide e gli occhiali in AR Art-Glass. Buone le performance del Museo delle Armi Luigi Marzoli e della quinta edizione del Brescia Photo Festival, e buonissimi i risultati della Pinacoteca Tosio Martinengo, che ha registrato un +134% di ingressi: un dato che Fondazione Brescia Musei (che ha realizzato l’analisi) attribuisce al rinnovamento della sezione dedicata al Settecento.
– Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati