Claudio de Paolis – El Dorado
Il Centro Benelli Arte Contemporanea di Pesaro inaugurerà come prima mostra della sua attività, l’installazione “El Dorado, dell’artista romano Claudio de Paolis, nel Parco giochi Zara di Pesaro.
Comunicato stampa
“El Dorado” è un luogo leggendario in cui vi sarebbero immense quantità di oro e pietre preziose, oltre a conoscenze esoteriche antichissime. In questo luogo, situato al di là del mondo conosciuto, i bisogni materiali sono appagati e gli esseri umani vivono in pace tra loro godendo della vita. Spesso viene associato al paradiso terrestre situato agli antipodi.
Ma “El Dorado” è anche il luogo della felicità, della pace, del successo, della salute, della cultura, dell’amicizia, dell’energia.
Ed il giorno 2 Settembre alle ore 18,30, il Centro Benelli Arte Contemporanea di Pesaro inaugurerà come prima mostra della sua attività, l’installazione “El Dorado, dell’artista romano Claudio de Paolis, nel Parco giochi Zara di Pesaro. Si tratta di una scultura a forma di canoa, un lavoro del 1994 che l’artista ha voluto riprendere ed aggiornare nel 2022, dedicandola alla città di Pesaro, terra di Rossini, capitale italiana della cultura 2024 ed in particolare alle giovani generazioni pesaresi.
La canoa che i cercatori d’oro nel 1800, usavano per navigare fra i fiordi del Canada e dell’Alaska, per raggiungere i grandi giacimenti d’oro, del Klondike e dello Yukon. L’opera sarà installata nel Parco Zara, vicino ai giochi dei bambini ed alla giostra. La scultura ha la forma di una canoa d’oro, di dimensioni contenute, due metri dia lunghezza, un metro di larghezza, alta soli 50 cm, con al centro un incavo, contenente pepite d’oro, sarà ormeggiata e legata ad un albero con una catena dorata, nel porto immaginario del parco di Zara, appoggiata sul verde del prato e cinta da molte pepite dorate.
Il colore verde, che rappresenta da sempre sia il colore della vita, che continua e si rinnova, segno di equilibrio e di crescita, sia l’energia della natura. Grazie al suo legame particolare con la natura, il verde è diventato il colore simbolo di tutto ciò che la comunicazione ha definito come biologico o ecosostenibile. Basti pensare alla parola “Green”.
L’immagine di “El Dorado”, sarà venduta come NFT su OpenSea,
sotto il profilo Claudio_de_Paolis.