Immersioni. laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri

Informazioni Evento

Luogo
PICCOLO TEATRO GRASSI
Via Rovello, 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/09/2022

Ore 12 presentazione programma al Chiostro Nina Vinchi
(Via Rovello 2 – Milano) con TOMMASO SACCHI, Assessore alla Cultura Comune di Milano, e ANDREA CAPALDI, Direttore artistico del Festival IMMERSIONI

Generi
teatro, festival

IMMERSIONI. laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri è un nuovo capitolo che si apre per la drammaturgia contemporanea in città. Un percorso di convivenza, vicinanza e scambio aperto ai cittadini e alla comunità, il cui motore propulsore saranno gli artisti coinvolti e i processi drammaturgici partecipati che si avvieranno.

Comunicato stampa

L’artista si declina in questo progetto come colui che avvicina le persone ai processi artistici, affinché la cultura e l’arte possano essere, in modo ancora più preciso, strumenti di metabolizzazione e lettura della contemporaneità, per accrescere la nostra consapevolezza di cittadini che desiderano affrontare la vita collettivamente.

Da questa visione nasce il Festival IMMERSIONI. laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri, in programma dal 9 al 14 settembre negli spazi del Piccolo, che lo coproduce insieme a mare culturale urbano con la direzione artistica di Andrea Capaldi. Nucleo di questa prima edizione, la restituzione di diversi studi e residenze artistiche che hanno messo al centro la relazione tra l’artista, i cittadini e il loro immaginario: il lavoro sulle drammaturgie partecipate, esito della call Indagine Milano con i cittadini di quattro quartieri non centrali della città; lo spettacolo I Di/Versi della compagnia Balletto Civile, un lavoro di ricerca tra società e atto poetico a partire dai madrigali di Monteverdi; la rassegna dedicata agli audio entertainment Voci immerse a cura di Audible (Milano Bandita; Seveso. La Chernobyl d’Italia; Due indagini a confronto); il Premio Carlo Annoni 2022, e la presentazione del testo vincitore della call ConTest Amleta – Associazione di promozione sociale per la lotta contro le disparità di genere nel mondo dello spettacolo.

In questa nuova edizione si è inserita la call Indagine Milano – aperta dal 21 maggio al 5 giugno – che ha preso in esame drammaturgie multiformi e polifoniche, articolate in linguaggi complessi e differenti (dalla narrazione, alla performance, dalla video arte, alle landscapes sonore) con un focus specifico sui quartieri meno centrali della città di Milano. Di seguito gli artiste/i selezionate/i e i quartieri dove si sta svolgendo il loro lavoro: Bonanno – Porru / Baggio - Corpora / Calvairate - Landi e Treggiari / Niguarda - Pablo Tapia Leyton / Giambellino.

Il Festival IMMERSIONI è realizzato nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare «nuove geografie» cittadine.