Laudato Si’. Effervescente naturale
Ideatore della mostra è mons. Armando Cattaneo, sacerdote della diocesi di Milano. L’artista è Luigi Belicchi, graphic designer e pittore.
Comunicato stampa
La mostra è nell’ambito del Terra Mater Festival (1 settembre – 4 ottobre), un mese di eventi per richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni sull’attuale crisi climatica, sociale e ambientale.
Laudato Si’, realizzati con lo stile dei più grandi e conosciuti artisti del movimento Pop Art: Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring e Robert Indiana.
Perché una mostra di questo genere? Per rendere ancora più diretto il messaggio del documento di Papa Francesco, che è conosciuto nel mondo come “Il manifesto” dell’ecologia integrale: facile, completo, concreto, decisivo per la sopravvivenza dell’umanità.
E l’autore ha scelto la Pop Art, corrente artistica che si rifà al fumetto e alla grafica, molto amata soprattutto dai ragazzi dai 12 ai 20 anni, proprio per il suo linguaggio universale e contemporaneo.
Ogni coloratissima opera della mostra LAUDATO SI’…fa POP è accompagnata da uno slogan ideato con ironia e gusto per il gioco da don Armando Cattaneo.
Per ogni originale è stata realizzata una tiratura a stampa in formato 35 x 50. Le copie sono disponibili gratuitamente per le scuole, con il solo impegno morale di esporle in aula per almeno un mese.
La coloratissima mostra LAUDATO SI’ è composta da venti opere dipinte a mano da Luigi Belicchi, grafico-pittore, ciascuna con un titolo in stile fumetto. Illustra l’enciclica di papa Francesco Laudato Si’, apprezzata nel mondo come “Il manifesto” dell’ecologia integrale: facile, completo, concreto, decisivo per la sopravvivenza dell’umanità. La visita risulta piacevole e divertente.
Lo spettatore diventa parte attiva, si mette in gioco positivamente.
Società Civile, Scuola e Chiesa si alleano per mettere politica, economia, finanza e tutti noi di fronte ciascuno alle proprie gravissime responsabilità.