Tiziano makes you dance. A Londra

Artisti, coreografi, poeti, musicisti. Tutti insieme per “Metamorphosis: Titian 2012”. National Gallery e Royal Opera House chiamano una squadra di creativi per un progetto multidisciplinare ispirato al nostro Tiziano. Il risultato? Ve lo raccontiamo.

00:00
03:36
1Diana and Actaeon Tiziano makes you dance. A Londra

Tiziano – Diana e Atteone – 1556-59 – The National Gallery, London

Metamorphosis: Titian 2012 è un progetto multidisciplinare che dimostra quali risultati sia possibile raggiungere con il dialogo fra le arti. E oltre alle arti visive, alla danza, e alla musica, ecco spuntare la poesia. Alcuni tra i più importanti poeti contemporanei (tra i quali Seamus Heaney, Premio Nobel per la Letteratura nel 1995) hanno scritto componimenti inediti lasciandosi ispirare dai quadri esposti. E se non bastasse, date un’occhiata al cortometraggio commissionato da Credit Suisse e diretto da Tell No One (Luke White e Remi Weekes): una trasposizione dalle atmosfere gotiche del mito di Diana e Atteone. Merita.

Roberta Minnucci

www.nationalgallery.org.uk/metamorphosis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Minnucci

Roberta Minnucci

Si laurea in Lettere all’Università di Bologna con una tesi in Fenomenologia dell’arte contemporanea. Durante gli studi trascorre un anno all’estero all’Université Le Mirail di Toulouse (Francia) e a Bologna svolge un tirocinio nella Fondazione Federico Zeri ed un altro…

Scopri di più