Ferdinando Scianna / L’eterno ritorno

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DEI PIO
Piazza Dei Martiri 68, Carpi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
15/09/2022

su invito

Artisti
Ferdinando Scianna
Uffici stampa
CLP
Generi
fotografia

Due mostre: SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna e L’ETERNO RITORNO di Liliana Cavani.

Comunicato stampa

SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna celebra la tessitura, così come si è sviluppata a Carpi e in tutto il territorio circostante, attraverso le fotografie di Ferdinando Scianna (Bagheria, PA, 1943), uno dei più importanti e celebrati autori italiani contemporanei che, sul finire degli anni ottanta, si è confrontato più o meno direttamente con il tema della tessitura in due lavori divenuti parte della storia della fotografia: gli scatti realizzati per la collezione primavera 1987 di Dolce & Gabbana e le immagini colte all’interno delle fabbriche del territorio per documentare la storia e l’attualità della maglieria carpigiana. A corredo saranno esposti 10 capi originali di Dolce & Gabbana

L’eterno ritorno. Al di là del bene e del male presenta materiali di lavorazione, foto di scena, bozzetti, musiche, manifesti, articoli di stampa ma anche significative installazioni ispirate alle scene di Al di là del bene e del male (1977), uno dei film più audaci e visionari della regista carpigiana, provenienti dal fondo archivistico donato dalla stessa Liliana Cavani al Comune di Carpi.