Informazioni Evento

Luogo
BAG - BOCCONI ART GALLERY
Via Roberto Sarfatti, 10, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 16-21

Vernissage
15/09/2022

ore 16

Generi
arte contemporanea

Presso il campus Bocconi, l’inaugurazione della nuova edizione di BAG.

Comunicato stampa

Il 15 settembre, dalle ore 16 presso il campus Bocconi, l’inaugurazione della nuova edizione di BAG. In mostra 128 opere di 54 artisti italiani e internazionali, con molti giovani nomi dell’arte contemporanea al fianco dei grandi maestri. In programma due talk e visite guidate alle opere e all’architettura dell’Università e, alle 21, Un Silent Wifi Concert in collaborazione con Yamaha

BAG, Bocconi Art Gallery, riapre le porte alla città mettendo in mostra 128 opere di arte contemporanea di 54 artisti italiani e internazionali e proponendo, al fianco dei grandi maestri di questo genere, quali Emilio Isgrò, Elio Marchegiani, Grazia Varisco, Wolfram Ullrich, Emilio Scanavino o Alberto Garutti anche numerose proposte di artisti più giovani, tra i quali Esther Stocker, Sophie Ko, Serena Vestrucci, Marinella Senatore, Francesco De Molfetta.

Il 15 settembre, a partire dalle ore 16 (l’appuntamento è in via Rontgen 1), la serata di inaugurazione, che mescolerà l’arte contemporanea all’architettura e alla musica.

"Di nuovo l'Università Bocconi ospita nei suoi palazzi una collezione di arte contemporanea grazie alla collaborazione di moltissimi artisti, gallerie e musei italiani e internazionali”, spiega Severino Salvemini, presidente del comitato per l’arte contemporanea della Bocconi. Bocconi Art Gallery, “che è stata di recente riconosciuta dal premio "Cultura+Impresa" con una menzione speciale per il suo contributo originale al mondo dell'Accademia, in questa edizione si amplia anche nella nuova sede della SDA Bocconi di Via Sarfatti 10 con originali installazioni e dipinti di artisti celebri ed emergenti, nella convinzione che una istituzione debba celebrare i venerati Maestri ma anche osare nel proporre nuovi linguaggi e nuove proposte degli artisti più giovani”.

Oltre alle visite libere a tutte le opere di BAG (ore 16-21), nella fascia 16,30-20 sarà possibile seguire le visite guidate alle opere d’arte esposte, a cura del FAI, e le visite agli edifici che compongono il campus Bocconi, a cura della Biblioteca dell’Ateneo. Per scoprire di più sulle architetture degli edifici, inoltre, il tour del campus si arricchisce di speciali audioguide attraverso l’app free Hearonymus.

La riflessione sull’arte contemporanea continuerà poi con due talk di approfondimento sulla Bocconi Art Gallery: uno in italiano, alle 17,30, moderato dalla presidentessa del Comitato Arts&Humanities della Bocconi, Antonella Carù; l’altro in inglese, alle 19, moderato da Severino Salvemini.

Alle ore 21, infine, si chiude con la grande musica all’insegna dell’innovazione. Grazie alla collaborazione con Yamaha, il giardino della sede SDA Bocconi di via Sarfatti 10 diventerà il palcoscenico di un Silent Wifi Concert, ossia di una suggestiva esperienza multisensoriale che permetterà allo spettatore di ascoltare direttamente in cuffia il concerto del pianista Andrea Vizzini e la voce narrante dell’attore Antonio Gargiulo. Il Silent concert, peraltro, non è che il primo dei concerti del nuovo festival musicale organizzato in Bocconi insieme a Yamaha: il 20 ottobre sarà la volta di un tributo a Ennio Morricone, ad opera di Gilda Buttà e con Cesare Picco, il 17 novembre dell’esibizione di Matthieu Mantanus, il 15 dicembre del concerto delle pianiste Beatrice e Eleonora Dallagnese.

Nato nel 2009 con l’idea di fornire agli studenti una prospettiva diversa sul mondo, proprio attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, il progetto Bocconi Art Gallery ha portato in questi anni alla Bocconi centinaia di opere di numerosissimi artisti di tutto il mondo. Le opere sono date in comodato d’uso all’Università, ma, grazie alla generosità di artisti e collezionisti, alcune di esse sono state poi donate all’Ateneo. Oggi la collezione di proprietà della Bocconi conta 17 opere di arte contemporanea, che vanno dalla Cancellazione del debito pubblico e dall’Organigramma piatto di Emilio Isgrò, al trittico di Sonia Costantini; dai Guerrieri di Sergio Fermariello, alla Pittura R di Pino Pinelli, dall’Untitled di Domenico D’Oora, al Clinamen di Massimo Kauffman e al Fight-Flight di Arthur Duff; dalla Grande Scacchiera di Elio Marchegiani, al wall painting Futuro di Alessandro Mendini; dal Knowledge That Matters di Lorenzo Petrantoni, all’ Uno o due figure IV di Mario Raciti; dalla Potenza del colore di Mario Arlati, alle opere di Letizia Cariello e di Nadia Fanelli. A queste si aggiungono la Colonna di Arnaldo Pomodoro e al Poetario di Giorgio Milani (quest’ultima donata dai docenti di SDA Bocconi).

Questo l’elenco completo degli artisti esposti in questa nuova edizione di BAG: Rodolfo Aricò, Mario Arlati, Liu Bolin, Letizia Cariello, Marco Casentini, Enrico Castellani, Vittorio Corsini, Sonia Costantini, Paolo Cotani, Marcello De Angelis, Nunzio De Martino, Francesco De Molfetta, Domenico D’Oora, Arthur Duff, Fabrizio Dusi, Nadia Fanelli, Sergio Fermariello, Giovanni Frangi, Alberto Garutti, Moreno Gentili, Ariane Hagl, Emilio Isgrò, Massimo Kaufmann, Emil Michael Klein, Sophie Ko, Giancarlo Leone, David Lindberg, Richard Long, Milton Manetas, Elio Marchegiani, Matt McClune, Alessandro Mendini, Giorgio Milani, Marco Perego, Lorenzo Petrantoni, Roberto Pietrosanti, Pino Pinelli, Jan van der Ploeg, Arnaldo Pomodoro, Mario Raciti, Emilio Scanavino, Regine Schumann, Michael Scott, Marinella Senatore, Fausta Squatriti, Mauro Staccioli, Esther Stocker, Massimo Uberti, Wolfram Ullrich, Valentino Vago, Grazia Varisco, Serena Vestrucci, Gianfranco Zappettini, Andrea Zucchi.