Su Sky Arte: le origini di Marina Abramović

Artista che ha fatto del mondo la propria casa, nel documentario in onda su Sky Arte domenica 18 settembre Marina Abramović torna a Belgrado, sua città d’origine, svelando alcuni dettagli della sua esistenza al di là dei riflettori

Prende le mosse da The Cleaner – la mostra itinerante di Marina Abramović – il documentario Homecoming – Marina Abramović, in onda su Sky Arte domenica 18 settembre. Dopo aver fatto tappa a Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Firenze, Bon e Toruń, la retrospettiva si è conclusa a Belgrado, città natale dell’artista icona del linguaggio performativo.

MARINA ABRAMOVIĆ E LA PERFORMANCE

Ed è proprio il legame con i suoi luoghi di origine e con la madre a emergere dal documentario diretto da Boris Miljkovićche intreccia due narrazioni parallele: quella personale e intima connessa all’esistenza della Abramović e quella dei giovani performer che portano nuovamente in scena, tra fatica e partecipazione emotiva, le storiche opere dell’artista. Questo duplice piano narrativo rende la pellicola ancora più intensa: al ritorno a casa di un’artista nomade per eccellenza si affianca una profonda riflessione sulla valenza delle opere performative e sulla sensibilità necessaria per eseguirle a distanza di anni dal debutto.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più