Prove d’Artista
In occasione dell’edizione veneziana delle Italian Glass Weeks 2022, Venissa, sull’isola di Mazzorbo, esporrà per la prima volta 10 iconiche bottiglie tratte dalla collezione “Prove d’Artista”.
Comunicato stampa
In occasione dell’edizione veneziana delle Italian Glass Weeks 2022, Venissa, sull’isola di Mazzorbo, esporrà per la prima volta 10 iconiche bottiglie tratte dalla collezione “Prove d’Artista”. Le bottiglie firmate dai maestri veneziani Giovanni Moretti e Gianmaria Potenza saranno in mostra dal 16 al 24 settembre negli spazi dell’Osteria Contemporanea.
Il progetto di Venissa parte dalla riscoperta del vitigno autoctono e semi-scomparso della laguna, la Dorona, e dal sogno della famiglia Bisol di restituirla al suo terroir nativo, dando vita ad un vino che rappresentasse perfettamente l’equilibrio tra questa varietà e l’ambiente unico della Venezia Nativa. Nasce così il Venissa Bianco: un vino speciale contenuto in una bottiglia altrettanto speciale.
Ogni bottiglia di Venissa rappresenta una sintesi di maestranze che la lega a doppio filo con la storia di Venezia. Nell’idea di Giovanni Moretti, l’etichetta è sostituita da una finissima foglia d’oro – battuta a mano dall’ultima famiglia di Battiloro veneziani, i Berta, e successivamente incisa (sempre a mano) dagli incisori muranesi Albertini e Spezzamonte.
Il vino-simbolo delle isole veneziane entra così in contatto con l’arte dell’oro e del vetro di Murano, divenendo una quintessenza di venezianità e delle sue tradizioni intramontabili.
Vino, vetro e oro sono anche i temi della nuova mostra che Venissa ospiterà in occasione dell’edizione veneziana delle Italian Glass Weeks e che vedrà esposti alcuni esemplari tratti dalla collezione “Prove d’Artista”. Nata dalla collaborazione con due maestri veneziani, Giovanni Moretti e Gianmaria Potenza, questa collezione coinvolge le prime annate di Venissa Bianco e Venissa Rosso, per un totale di 39 bottiglie. Di queste, in mostra ci saranno 4 bottiglie di Venissa Bianco 2010 e 2011, e 2 di Venissa Rosso 2011 firmate da Giovanni Moretti; e 4 bottiglie di Venissa Bianco 2013 firmate da Gianmaria Potenza.
Venissa rafforza così la partnership con la kermesse dedicata all’arte del vetro, di cui è sponsor per il secondo anno, consolidando allo stesso tempo il messaggio di custodia e promozione del patrimonio artistico e culturale della città di cui si fa portavoce.
Per Gianluca Bisol: “La cosa che più ci rende felici è l'avere riportato la tradizione viticola delle isole tra le eccellenze di Venezia, al pari dell’arte del vetro di Murano e dell’oro dei Battiloro veneziani. Siamo felici di mettere in mostra bottiglie che rappresentano perfettamente questo connubio e che sono arricchiti della visione di due artisti così iconici.”
La mostra verrà ospitata nel Cantinone dell’Osteria Contemporanea di Venissa dal 16 al 24 settembre 2022. L’ingresso è libero, tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:30. La mostra sarà visitabile anche in orario di pranzo o cena per gli ospiti dell'Osteria Contemporanea, e in qualunque ora del giorno per gli ospiti di Venissa Wine Resort.
Al termine della mostra, le 39 bottiglie dell’edizione “Prove d’Artista” verranno rese disponibili all’acquisto su richiesta. Maggiori informazioni all’indirizzo [email protected].
PROVE D’ARTISTA – GIOVANNI MORETTI
Una serie di pezzi unici (31 in tutto) incisi e firmati da Giovanni Moretti, il quale, insieme al fratello Carlo Moretti, rappresenta un’icona del design veneziano e dell’arte del vetro. In queste bottiglie, in particolare, si nota il profondo legame tra il mondo del vino da collezione come Venissa, l’arte e il design. Le incisioni sulla foglia d’oro, di grande eleganza e leggerezza, sono testimonianza perfetta dei famosi grafismi di Moretti. A questa collezione appartengono 8 bottiglie di Venissa Bianco 2010, 15 bottiglie di Venissa Bianco 2011, e 8 bottiglie di Venissa Rosso 2011. Il catalogo dell’intera collezione è consultabile su richiesta.
PROVE D’ARTISTA – GIANMARIA POTENZA
Il celebre scultore veneziano Gianmaria Potenza è noto per la sua abilità nel creare opere che coniugano creatività e ricerca culturale. Le prove d’artista di Venissa Bianco 2013 (8 in totale) portano la sua firma inconfondibile, con grafismi forti e contrastati. Potenza gioca con la luce della foglia d’oro e la trasparenza e il riflesso del vetro per dare vita ad allusioni dal grande potere evocativo. Con quest’edizione limitatissima, Venissa ha voluto trasmettere la sua visione di tutela delle tradizioni secolari della laguna, con un occhio rivolto verso il futuro. Il catalogo dell’intera collezione è consultabile su richiesta.