La collezione di famiglia della fotografa Dorothea Lange in asta da Phillips
Uno dei top lot forti dell’asta di ottobre è lo scatto White Angel Breadline, un’immagine iconica che costituisce un importante affresco della Grande Depressione. A New York la mostra con le opere
Una collezione di oltre cento fotografie provenienti direttamente dalla famiglia Lange e mai mostrate prima d’ora sarà al centro dell’asta online di Phillips Dorothea Lange: The Family Collection. In una sessione divisa in due parti, una prima dal 3 al 13 ottobre 2022 ed una seconda prevista per il mese di aprile 2023, la maison offre così ai collezionisti l’occasione straordinaria di portare a casa gli scatti iconici di una delle fotografe più incisive del ‘900: Dorothea Lange.
CHI ERA DOROTHEA LANGE
Con i suoi scatti pieni di umanità Dorothea Lange è riuscita a dare un volto alle difficilissime condizioni sociali ed economiche causate dalla Grande Depressione americana degli anni ‘30. Migranti costretti a spostarsi da terre rese incoltivabili per via delle Dust Bowl, raccontati anche da Steinbeck nel meraviglioso Furore, disoccupati strozzati dal crollo della borsa di Wall Street, apice della crisi del ’29, e madri in cerca di lavoro per dare da mangiare ai propri figli, questi i personaggi a cui la Lange ha ridato dignità attraverso le sue fotografie, nel segno di un racconto corale colmo di profonda empatia.
L’ASTA PHILLIPS: I LOTTI IN CATALOGO
Uno dei pezzi forti dell’asta di ottobre è lo scatto White Angel Breadline (1933), una immagine iconica che descrive visivamente la povertà della Grande Depressione. Di rilievo anche il nucleo di fotografie realizzate da Lange con il secondo marito Paul Taylor nel corso di numerosi viaggi documentaristici in Irlanda, Egitto e Asia nel corso degli anni ‘50, in cui a emergere è ancora una volta un ritratto panoramico dell’umanità attraverso culture differenti. Gli scatti presenti in catalogo saranno esposti presso da Phillips a Park Avenue a New York da 2 al 13 ottobre, offrendo l’occasione al pubblico di scoprire o riscoprire una testimonianza straordinario di un mondo e di un secolo alle prese con complessi mutamenti.
– Antonio Mirabelli
https://www.phillips.com/auctions/auction/NY040522
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati