Puglia, un set a cielo aperto: alcune storiche sale cinematografiche di Bari

Il cinematografo che resiste, che cambia, che continua a mostrare e raccontare storie. Una tappa nel cuore di Bari alla ricerca delle storiche sale cinematografiche ancora attive.

È vero, la crisi della sala cinematografica ha portata alla chiusura di diversi cinema e teatri, in particolare negli ultimi anni, eppure c’è chi resiste, mantiene il proiettore acceso e continua a raccontare storie d’autore, di nicchia, popolari o d’animazione. Facciamo una tappa a Bari, capoluogo di una Regione, la Puglia, divenuta e nell’ultimo decennio un set cinematografico a cielo aperto, alla scoperta o riscoperta di alcuni cinema storici ancora in piena funzione e attività.

IL CINEMA GALLERIA

Il cinema Galleria, fondato nel 1948, si trova all’interno del Palazzo Giordano di Bari, uno splendido edificio ottocentesco situato in via Crisanzio. Si tratta di un cinema che, invece di scomparire, nel 2005, al contrario di quanto successo ad altre sale, si è rifatto il look trasformandosi in multisala e rivoluzionando completamente la sua struttura. Ad oggi al Galleria gli spettatori possono godere di ben 7 sale cinematografiche di diverse dimensioni e, oltre a una classica programmazione che segue le uscite attuali, di una serie di rassegne. Il Galleria propone grandi classici del cinema in versione restaurata, film in lingua originale con sottotitoli in italiano, la rassegna 9 mesi e 1⁄2 dedicata alle neomamme e la Domenica dei bambini, per bimbi dai 4 agli 11 anni (con anche letture creative e bricolage). Il cinema inoltre offre anche un cartellone di spettacoli teatrali, opere e concerti in diretta dai più importanti palcoscenici del mondo. All’interno del cinema c’è un’area bar e nella stagione estiva la programmazione si sposta all’aperto, sotto le stelle, nell’Arena Quattro Palme.

IL CINEMA ABC

Il cinema ’ABC non è solo una classica sala cinematografica, è anche un Centro di Cultura Cinematografica. La struttura è nata nel 1976 in particolar modo per  volontà dello storico Segretario dell’Agis Mario Nuzzolese, cui oggi è intitolato il Centro, e grazie all’impegno progettuale del figlio ingegner Vincenzo Nuzzolese. È tra le prime sale nel Belpaese pioniere della programmazione d’essai ed è ritenuta una vera istituzione in quanto ha contribuito alla sostanzialmente nascita della FICE, la Federazione che a livello nazionale tutt’oggi rappresenta le sale d’essai che rientrano nel sistema dall’AGIS. L’ABC ha una sala di appena 100 posti ed affettuosamente considerato da tutti un cinema “vintage”.

IL CINEMA SPLENDOR E L’ESEDRA

Il Cinema Splendor – un nome che fa pensare inevitabilmente al film del 1989 scritto e diretto da Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi – si trova nelle vicinanze della Chiesa Russa e nasce ufficialmente nel 1957 anche se resta chiuso fino a fine degli anni ‘80. Il Cinema Splendor riapre appunto nel 1989 e da quel momento si dedica a una programmazione d’autore, con film di produzione europea e provenienti anche da cinematografie emergenti del Mediterraneo. Il Cinema Splendor ha una sala di 280 posti ed è anche sede operativa del Circolo Culturale Arci Pierrot le fou. Un’altra sala storica è quella dell’Esedra. Questa si trova nei locali parrocchiali della Chiesa di San Giuseppe, un vero pezzo di storia. Si tratta dell’ultimo cinema rimasto nel quartiere Madonnella e offre una sala da 400 posti con una programmazione per lo più d’essai.

IL PICCOLO

Il Piccolo è un luogo accogliente, come suggerisce anche il suo nome, e ospita una sala da 144 posti. Nato nel 1999, dal 2007 inserisce una novità per il cinema pensato in senso canonico: oltre alla tradizionale programmazione cinematografica, trasmette sul grande schermo eventi live. Tra questi eventi c’è ad esempio la rassegna L’Opera va al cinema,  in diretta dai più importanti teatri del mondo. Con questa interessante intuizione, Il Piccolo di Bari ha siglato un accordo con il suo pubblico, quello di essere luogo, sempre più, di incontro. Con il tempo questi “punti di incontro” sono cresciuti e maturati ed è nato così il circolo Piccolo Pr.in.ci.pe (Progetti Incontri di Cinema e Percorsi). Tra le altre iniziative pensate dalla gestione de Il Piccolo di Bari c’è la rassegna Film & Sapori, un ciclo di film d’autore accostati a degustazioni di prodotti locali.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più