Nasce Florence Art Week. Una mega settimana di mostre ed eventi d’arte a Firenze
Protagonisti della Art Week sono musei e spazi culturali fiorentini votati al contemporaneo. Da Henry Moore a Tony Cragg, passando per Olafur Eliasson a Erwin Wurm e al Festival Genius Loci, ecco quali sono le mostre e gli eventi da non perdere
Inaugura la prima edizione di Florence Art Week, palinsesto di appuntamenti risultato di un lavoro di squadra tra diverse e importanti realtà fiorentine, fortemente voluto dal Comune di Firenze, in corso fino al 24 settembre: una rassegna che vede protagonisti gli spazi espositivi e culturali fiorentini votati al contemporaneo, su coordinamento di MUS.E. Fulcro di questa settimana dell’arte fiorentina, il Museo Novecento che esce dalle mura delle ex Leopoldine e raggiunge altri luoghi simbolo della città, da Palazzo Medici Riccardi alle sponde dell’Arno, con un ricco calendario di mostre e eventi. Vediamoli nel dettaglio…
– Claudia Giraud
https://cultura.comune.fi.it/florenceartweek
HENRY MOORE – PIAZZA DELLA SIGNORIA E SAGRATO ABBAZIA DI SAN MINIATO AL MONTE
A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, la città rende omaggio al maestro inglese Henry Moore con un progetto realizzato grazie alla rinnovata collaborazione con la Henry Moore Foundation e la BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Due opere monumentali, Family Group e Large Interior Form, saranno esposte rispettivamente in due luoghi simbolo della città come Piazza della Signoria e Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte, in dialogo con il patrimonio storico-artistico di Firenze.
Henry Moore In Florence
Fino al 31 marzo 2023
Piazza della Signoria e Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte
HENRY MOORE – PALAZZO VECCHIO
L’esposizione Back To Moore: Forte Belvedere 1972 presenta una selezione di immagini storiche provenienti dagli archivi personali di tutti coloro che, provenienti da ogni parte d’Italia, visitarono la celebre mostra di Henry Moore al Forte Belvedere nel 1972. Un progetto ideato da Sergio Risaliti, che offre una collezione di ricordi raccolta dal Museo Novecento tramite un contest lanciato sui quotidiani locali e proseguito sui canali social, che permetterà di rivivere quell’evento così emblematico per la città di Firenze, per l’arte e per la collettività.
Back To Moore: Forte Belvedere 1972
22 settembre – 3 ottobre 2022
Sala d’Arme, Palazzo Vecchio, piazza della Signoria
TONY CRAGG – MUSEO NOVECENTO E ISTITUTO DEGLI INNOCENTI
La mostra presenta una selezione di sculture e opere su carta del maestro inglese Tony Cragg, uno dei più celebri esponenti della scultura contemporanea. Il progetto, assolutamente inedito, è pensato come uno strumento di mediazione volto a presentare non solo le opere, ma anche il processo creativo dell’artista. Una possibilità di approfondimento del lavoro di Cragg, che ha aperto nuove e inedite possibilità di espressione all’arte, nuovi filoni di ricerca e una coraggiosa sperimentazione di materiali, tecnologie e fonti di ispirazione che hanno influenzato generazioni di artisti dagli anni Settanta a oggi.
Tony Cragg – Transfer
a cura di Sergio Risaliti
23 settembre 2022 – 15 gennaio 2023
Museo Novecento Firenze, Pzza di Santa Maria Novella, 10
Istituto degli Innocenti, Piazza della Signoria
PERFORMANCE SULL’ARNO DI EMILIANO MAGGI
Emiliano Maggi interpreta e attualizza la figura mitologica del tritone e ne fa l’icona del suo nuovo progetto fiorentino, dando vita a una creatura nata dalla sua fantasia e ispirata dalle figure della tardo-cinquecentesca Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria, Firenze. Un affascinante essere, umano e animale, femminile e maschile, che è protagonista di una performance a cura di Caroline Corbetta, concepita e interpretata da Maggi, che scivola al tramonto sul tratto di Arno tra Palazzo Corsini e il Ponte Vecchio.
Emiliano Maggi – Water Spell
a cura di Caroline Corbetta
direzione artistica Sergio Risaliti
23 settembre 2022, ore 18:45
Ponte alla Carraia – Ponte Vecchio, Firenze
RINASCIMENTO+ – PALAZZO VECCHIO
Il prestigioso riconoscimento sarà anche quest’anno assegnato a eminenti personalità del collezionismo e del mecenatismo per il loro sostegno all’arte e agli artisti. I premi verranno consegnati in occasione della cena di gala organizzata in collaborazione con BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, in programma dal 24 settembre al 2 ottobre a Palazzo Corsini. Ai collezionisti e mecenati vincitori della terza edizione di Rinascimento+ verrà consegnato un premio speciale, ideato dall’artista Emiliano Maggi, che ha realizzato sei sculture, esemplari unici, ciascuna dedicata a uno dei premiati.
Rinascimento+
23 settembre 2022, ore 20:30
Firenze, Palazzo Vecchio, piazza della Signoria
DA PAUL KLEE A DAMIEN HIRST – PALAZZO MEDICI RICCARDI
Palazzo Medici Riccardi, dove è nato il collezionismo moderno all’epoca di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo Il Magnifico, ospita una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane, con l’intento di collegare la grande tradizione rinascimentale del collezionismo e mecenatismo alla passione per l’arte del Novecento ancora coinvolgente nella nostra epoca. La mostra ospita opere di: Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Alberto Savinio, Arturo Martini, Fausto Melotti, Lucio Fontana, Alberto Burri, Paul Klee, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Louise Burgeois, Alighiero Boetti, Daniel Buren, Damien Hirst, Cecily Brown, Ai Weiwei, Tracey Emin e altri.
Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst. Opere dalle collezioni private
a cura di Sergio Risaliti
24 settembre 2022 – 8 gennaio 2023
Palazzo Medici Riccardi, via Camillo Cavour, 3
OLAFUR ELIASSON – PALAZZO STROZZI
Dal 22 settembre 2022 Palazzo Strozzi presenta Nel tuo tempo, la più grande mostra di Olafur Eliasson mai realizzata in Italia fino a oggi. Con luci e ombre, riflessi e colori l’artista coinvolge l’architettura rinascimentale in un suggestivo percorso di installazioni che pongono al centro il dialogo tra spazio e visitatore, esaltando i temi della percezione soggettiva e dell’esperienza condivisa. Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra è il risultato del lavoro diretto di Olafur Eliasson sugli spazi di Palazzo Strozzi. L’artista lavora su tutti gli ambienti rinascimentali, dal cortile al Piano Nobile alla Strozzina, creando un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l’acqua e la luce per creare un’interazione con nostri sensi e lo spazio rinascimentale. Il contesto architettonico, storico e simbolico del palazzo viene così ripensato esaltando il ruolo del pubblico come parte integrante delle opere.
Olafur Eliasson – Nel tuo tempo
22 settembre 2022-22 gennaio 2023
Palazzo Strozzi, piazza Degli Strozzi
ERWIN WURM – GALLERIA POGGIALI E PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA
Erwin Wurm (Bruc an der Mur, Austria, 1954), uno tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, espone le sue opere in un progetto appositamente concepito dal titolo Trans Formam negli spazi della Galleria Poggiali di Firenze, con inaugurazione sabato 24 settembre 2022 alle ore 18. A cura di Helmut Friedel – e a partire da mercoledì 21 settembre 2022, nella vicina Piazza Santa Maria Novella, in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze e organizzata da Muse – la mostra prevede anche l’installazione, in prima mondiale assoluta, dell’opera Salsiccia Fat Bus, di carattere performativo, alla cui attivazione concorrerà il pubblico. Salsiccia Fat Bus consiste in un reale furgone, di colore lilla acceso, predisposto per la preparazione e la reale distribuzione di hot dog, modificato ironicamente attraverso l’utilizzo del poliuretano, che lo rende abnorme. Il pubblico richiederà e consumerà il cibo in cambio di un’offerta, che sarà destinata ad attività benefiche a favore di un’istituzione cittadina.
Erwin Wurm – Trans Formam
24 settembre 2022-18 marzo 2023
Galleria Poggiali di Firenze (Via della Scala, 35/A-29/Ar e Via Benedetta 3r
Erwin Wurm – Salsiccia Fat Bus
Dal 21 settembre 2022
Piazza Santa Maria Novella
FESTIVAL GENIUS LOCI – OPERA DI SANTA CROCE
Dal 20 al 24 settembre torna in Santa Croce la quinta edizione del festival Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce, manifestazione a cura di Controradio club e Opera di Santa Croce che valorizza lo straordinario patrimonio culturale di Firenze attraverso i linguaggi della musica, della cultura e dell’arte. Per farlo, gli artisti coinvolti nel progetto accompagneranno pubblico e visitatori in una rilettura originale del complesso monumentale: grandi nomi della musica e della cultura leggeranno e reinterpreteranno lo spirito del luogo attraverso performance, talk e concerti. Tra la Basilica, il Cenacolo, i Chiostri e la Cappella Pazzi si daranno, così, appuntamento artisti, intellettuali e scrittori con eventi site specific votati alla bellezza. Tra i protagonisti della quinta edizione, Angelo Branduardi, Markus Stockhausen, Petra Magoni e Wim Mertens, che presentano produzioni in esclusiva italiana.
Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce
20-24 settembre 2022
Opera di Santa Croce, piazza Santa Croce 16
https://www.santacroceopera.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati