Progetto Ludovico: la collezione Perini Natali apre le sue porte al pubblico a Milano

Progetto Ludovico, un'opera video apre al pubblico la Collezione Perini Natali. Una nuova acquisizione e l'apertura al pubblico di una collezione privata

Con il nome di Progetto Ludovico e la presentazione di una nuova acquisizione prende il via a Milano, in via Paisiello 5, il percorso di apertura a un pubblico più ampio della collezione Perini Natali. Avviata nel 2015, la raccolta è stata sempre lo specchio dell’interesse per gli artisti emergenti sia italiani che internazionali del suo giovane creatore, Lorenzo Perini Natali.

LA PRIMA INIZIATIVA DI PROGETTO LUDOVICO A MILANO

Nato nel 1990 a Viareggio, Perini Natali vive ormai da tempo a Milano ed è qui che ha iniziato a immaginare una strada di condivisione per la sua collezione privata. E dovrebbe quindi da qui in poi prendere corpo in “progetti espositivi, collaborazioni e altre iniziative per coinvolgere il pubblico e far conoscere la collezione e le nuove acquisizioni oltre gli spazi privati”. A dare il calcio d’inizio a Progetto Ludovico – un nome caro in famiglia –è la presentazione di The Weaning of Goods – A mechanical affair di Daniele Costa (1992, Castelfranco Veneto), che segna anche la prima acquisizione di un’opera video in collezione.

IL VIDEO DI DANIELE COSTA PER PROGETTO LUDOVICO

Il video, ambientato nel porto commerciale di Porto Marghera, indaga i meccanismi, i tempi, i ritmi all’interno dei terminal portuali, offrendosi come “una sinfonia meccanica che permette di prendere coscienza di questi luoghi deputati al trasferimento delle merci in arrivo dal mare o in prossimità di lunghe traversate”. Spazi nodali per il traffico di merci di cui tutti necessitiamo, eppure così poco conosciuti e poco accessibili. Un testo di Rossella Farinotti accompagna il lavoro, che resterà visibile in loop per tre giorni all’interno dello spazio.

– Cristina Masturzo

Progetto Ludovico
Daniele Costa
The Weaning of Goods – A mechanical affair
con un testo di Rossella Farinotti
via Paisiello 5, Milano
https://perininatali.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più