Fiona Annis – It Slips and Falls and is Reborn
Una meditazione sulla fragilità e la resilienza della vita. La mostra presenta una selezione di opere che esplorano i temi della catastrofe, del desiderio e della speranza radicale.
Comunicato stampa
Siamo lieti di inaugurare la nuova stagione espositiva 2022 / 2023 con la personale dell’artista canadese Fiona Annis, con il progetto fotografico It Slips and Falls and is Reborn, presentato in anteprima all’ultima edizione di Artefiera Bologna, dal 27 settembre in galleria per gli amici e collezionisti di Napoli.
It Slips and Falls and is Reborn è una meditazione sulla fragilità e la resilienza della vita. La mostra presenta una selezione di opere che esplorano i temi della catastrofe, del desiderio e della speranza radicale.
Usando il linguaggio della luce e del tempo, la pratica di Annis favorisce usi non ortodossi dell'apparato fotografico - a volte abbandonando completamente il corpo macchina.
Questa mostra include immagini in cui artefatti storicamente considerati come errori diventano il soggetto principale (la serie Hesitation Lines) e in cui vari gesti, che vanno dal cullare allo schiacciare, sono impressi sulla superficie sensibile della carta alla gelatina ai sali d’argento (rispettivamente le serie De-siderare e Dis-astro). Il cuore della serie Dis-astro è un’indagine per dare espressione materiale alla natura contemporaneamente catastrofica e creativa del disastro, dis-astrum, che letteralmente significa perdere le stelle. Le immagini raccontano una storia di fratture e cicatrici e rivelano anche nuove topografie. Agendo come una metafora per lo sconvolgimento e la riconfigurazione personale e collettiva, la serie è una meditazione sul potenziale del disastro come un impulso a ritrovare i punti di riferimento perduti.
Presentata in parallelo, la serie De-siderare esplora le intensità del desiderio come forza generatrice alla ricerca di nuove costellazioni. L’insieme di queste immagini parla non solo alle ossa della fotografia stessa, ma dà voce anche alla profonda incertezza - e al vasto potenziale - del momento attuale.
It Slips and Falls and is Reborn è il capitolo più recente del suo progetto, A Portion of That Which Was Once Everything, che è tuttora in corso.
Concepito nel 2018, il progetto include fotografie, sculture, opere d'arte testuali e artefatti d'archivio, ed è sviluppato attraverso residenze di ricerca, collaborazioni con autori e mentorship intergenerazionali. Capitoli del progetto sono stati presentati in vari contesti, tra cui: installazioni all'aperto (Rencontres internationales de la photographie en Gaspésie), mostre in galleria (Campbell River Art Gallery), in dialogo con collezioni museali permanenti (Museo Novecento, Napoli) ed eventi di creazione artistica in collaborazione con il pubblico (Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz, Roma).
Biografia breve
Al centro della pratica di questa artista canadese c’è un’esplorazione della natura enigmatica e misteriosa della fotografia. La sua pratica non è limitata a una singola tecnologia, metodo, processo o soggetto, ma indaga gli elementi fondamentali della fotografia, quali luce, carta, chimica e tempo. Con un impegno continuo nei confronti di materiali e processi fotografici arcaici, Fiona integra questa conoscenza storica con un approccio profondamente contemporaneo. Il suo è un percorso artistico che evoca sia l’eredità del passato che la promessa di un futuro.
Fiona ha esposto in istituzioni artistiche mondiali, tra cui AC Institute (New York), Canadian Centre for Architecture (Montréal), Goldsmith's (Londra), Low Salt Gallery (Glasgow), Museo Novecento (Napoli), Gallery44 (Toronto), e The Art Gallery of Alberta (Edmonton). Le sue opere sono presenti nella collezione permanente del Museo della Civiltà di Québec, nel Museo Nazionale di Belle Arti del Québec, nella collezione di arte pubblica di Ottawa e della Penumbra Foundation di New York. Nel 2018-19, Annis ha beneficiato del premio della Fondazione Brucebo per la sua residenza presso il Museo degli Strumenti Astronomici di Napoli, Italia. Fiona è una delle due co-fondatrice di The Society of Affective Archives (La società degli archivi affettivi), con progetti che includono la creazione di mostre e opere d'arte pubbliche permanenti. Fiona Annis ha conseguito un master presso la Glasgow School of Art e un dottorato interdisciplinare in Belle Arti presso l'Università Concordia a Montréal.