Lavoro nell’arte: opportunità da Paratissima, Luiss Creative Business Center, ARoS Museum
Cinema e film d’artista, scultura, arte contemporanea, direzione museale, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Registi e autori di cortometraggi, artisti, direttori mostre sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/
THE NEXT GENERATION SHORT FILM FESTIVAL – CALL PER REGISTI E AUTORI
The Next Generation Short Film Festival, con sede in Puglia, lancia la settima edizione del concorso per cortometraggi e film d’artista, nel panorama del cinema italiano: una call aperta alla “generazione del futuro”, sul tema Esprit. L’organizzazione, ovvero l’associazione Alice in cammino e le arti, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, con il supporto di Fondazione Puglia, ha infatti promosso una nuova call per cortometraggi aperta a registi, autori e collettivi, senza limiti di età. L’invito è esteso a tutto il territorio nazionale, anche per studenti delle Accademie di Belle Arti e scuole di cinema. La rassegna si divide in due sezioni: Cinema, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione di stampo prettamente cinematografico; Film d’artista dedicata ad opere “ibride”, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, videoclip, fiction, ma anche animazioni 3D, sperimentazioni audiovisive, ecc. Ogni partecipante può candidarsi con una sola opera, non necessariamente inedita. La fase conclusiva del festival, prevista nel mese di dicembre 2022, si terrà a Bari, in una serata finale in cui saranno decretate e proiettate le opere vincitrici.
Scadenza: 31 ottobre 2022
https://www.thenextgenerationfilmfestival.it
PREMIO FREGELLAE LA PICCOLA SCULTURA – CALL PER ARTISTI
Ultimi giorni per partecipare alla VII Edizione del Premio Fregellae – La Piccola Scultura, promosso dal Comune di Ceprano (FR). Il concorso, ad iscrizione gratuita, è aperto a tutti gli artisti nazionali ed internazionali senza limiti di età. Saranno selezionate fino a 15 opere finaliste da una giuria composta da Maria Claudia Farina (artista e docente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), Iginio De Luca (artista e docente presso le Accademie di Belle Arti di Torino e Frosinone) e Ilaria Monti (storica dell’arte e curatrice del premio). Il Premio Fregellae invita gli artisti a relazionarsi con il territorio di Ceprano, soprattutto attraverso la scoperta dell’area archeologica dell’insediamento di Fregellae e delle sue testimonianze custodite presso il Museo Archeologico Amedeo Maiuri. Le opere finaliste saranno esposte negli spazi della Torre Medievale di Ceprano, in occasione della mostra e della premiazione del vincitore che si terranno il 10 dicembre 2022 nell’ambito dell’evento Una serata a Fregellae.
Scadenza: 1 ottobre 2022
https://www.comune.ceprano.fr.it/index.php?id_oggetto=10&id_doc=357&id_sez_ori=&template_ori=1
PARATISSIMA – OPEN CALL PER ARTISTI PER BIENNALE TECNOLOGIA
Ultimi giorni per iscriversi all’open call Princìpi – Costruire per generazioni, l’opportunità per artisti promossa da Biennale Tecnologia in collaborazione con Paratissima. La seconda edizione di Biennale Tecnologia, dal 10 al 13 novembre 2022, vedrà una mostra dedicata alla giovane arte emergente, realizzata in collaborazione con Paratissima, a cura di Francesca Canfora, nella sede del Politecnico di Torino dal 10 novembre al 7 dicembre. Il bando offre la possibilità ad artisti e creativi di essere selezionati per esporre le proprie opere e partecipare al progetto espositivo Princìpi – Costruire per generazioni nell’ambito di Biennale Tecnologia. La Call e l’eventuale partecipazione in seguito alla selezione sono gratuite. Il progetto espositivo in mostra sarà l’esito di una selezione tramite bando e prevede l’attribuzione di un premio finale di 1000 euro da parte di una giuria di esperti.
Scadenza: 5 ottobre 2022
https://www.paratissima.it/open-call-biennale-tecnologia/
LUISS CREATIVE BUSINESS CENTER – PREMIO GENERAZIONE CONTEMPORANEA PER UNDER 35
Giunto alla settima edizione, il Premio Internazionale Generazione Contemporanea, promosso dal Luiss Creative Business Center, intende promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte della Luiss Business School. Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino un concept specifico, che sarà oggetto anche della mostra conclusiva della dodicesima edizione del Luiss Master in Art Management, prevista per il mese di dicembre. Il tema scelto per quest’anno è Spaziotraccia: “I partecipanti sono chiamati a confrontarsi con il tema dell’ombra intesa come traccia: cos’è l’ombra se non la traccia dell’esistenza?”, spiegano gli organizzatori. “Non tangibile ma al contempo visibile, non sostanziale ma vera testimone della realtà alla quale dona consistenza corpo e solidità”. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 4mila euro conferito al primo classificato come acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria composta da: Achille Bonito Oliva – Curatore e critico d’arte, responsabile scientifico del Luiss Master in Art Management; Francesca Cappelletti – Direttore Galleria Borghese; Cristiana Collu – Direttore GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea; Roberto Cotroneo – Giornalista, scrittore e fotografo; Barbara Jatta – Direttore, Musei Vaticani; Pia Lauro – Curatrice indipendente; Domenico Piraina – Direttore, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano; Luca Pirolo – Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School S.p.A. Un rappresentante del Collettivo Curatoriale della XII edizione del Luiss Master in Art Management. Le prime tre opere finaliste, invece, entreranno a far parte della mostra conclusiva del Master of Art – Spaziotraccia – e del relativo catalogo.
Scadenza: 10 ottobre 2022
https://businessschool.luiss.it/news/premio-internazionale-generazione-contemporanea-sesta-edizione/
L’AROS AARHUS ART MUSEUM IN DANIMARCA CERCA DIRETTORE MOSTRE E PROGRAMMA
Con 20.700 metri quadrati di spazio e 500mila visitatori all’anno, ARoS è uno dei più grandi musei d’arte del Nord Europa e uno dei musei d’arte più frequentati della Scandinavia. Ora è alla ricerca di un nuovo direttore mostre e programmi da aggiungere al proprio gruppo dirigente, in previsione del prossimo ampliamento del museo. È richiesta abilità nella gestione di musei d’arte o istituzioni allineate e precedenti esperienze come curatore senior o direttore di un museo, con mostre e collezioni di arte storica, arte moderna e arte contemporanea.
Scadenza: 2 ottobre 2022
https://genitor.dk/ledige-stillinger/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati