Alice Visentin – My Heritage
Inaugurazione di My Heritage, opera di Alice Visentin realizzata sul grande muro in cemento che costeggia piazza San Sebastiano, teatro dei devastanti effetti della tempesta del 2020.
Comunicato stampa
Domenica 2 ottobre, alle h. 16.30, vi aspettiamo a Limone Piemonte per l’inaugurazione di My Heritage, opera di Alice Visentin realizzata sul grande muro in cemento che costeggia piazza San Sebastiano, teatro dei devastanti effetti della tempesta del 2020, che ne ha fatto uno dei luoghi simbolo della crisi ambientale generata dai cambiamenti climatici.
In My Heritage oltre sessanta elementi ceramici traducono l’immaginario pittorico e narrativo di Visentin nella materialità della terra e degli smalti, dando vita a un’opera che è allo stesso tempo un omaggio alla figura femminile e un pensiero sull’eredità futura del nostro Pianeta.
Attraverso la ricerca e la relazione con la comunità, l’artista ha incontrato un capitolo della storia locale che ha visto protagoniste negli anni Cinquanta sei giovani sciatrici, campionesse di sci di fondo che non poterono partecipare ai Campionati Mondiali del 1958 e alle Olimpiadi del 1960, cui prese invece parte la squadra maschile di discesa. Nel riattualizzare l’eredità delle sciatrici di Limone, con My Heritage Visentin ci invita a leggere al femminile il rapporto tra il paesaggio e il corpo, inteso come luogo di ricerca di un equilibrio piuttosto che di una sfida.
Declinando in chiave personale il concetto di eredità, Visentin richiama un atteggiamento di responsabilità individuale e condivisa, e nel contempo allude a un’eredità che dal contesto locale si estende nel tempo e nello spazio, verso altri luoghi e storie, tra le quali anche quella della famiglia paterna dell’artista, costretta ad abbandonare il proprio paese per la devastante alluvione del Polesine del 1951, e mai più tornata in Veneto.
Il progetto è tra i vincitori della quarta edizione del Bando Distruzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, un’iniziativa per la produzione di opere d’arte in dialogo con il territorio e le comunità locali, volte a mitigare elementi che deturpano gli ambienti urbani e paesaggistici.
Su selezione di Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e commissione artistica della Fondazione CRC, il progetto per Limone Piemonte è stato affidato ad Alice Visentin, con la curatela di a.titolo (Francesca Comisso e Luisa Perlo) e di Andrea Lerda, e la produzione e il coordinamento organizzativo di Art.Ur.
IMG: Alice Visentin, My Heritage, 2022, Installazione di elementi ceramici, dettaglio, foto A. Dellago