Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo 2022. Ecco gli appuntamenti didattici da non perdere

“Diversi ma Uguali” è il tema conduttore della nona edizione della rassegna di eventi, laboratori e visite guidate per famiglie che unirà i musei di tutta Italia nella giornata del 9 ottobre

Torna la Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo – F@Mu 2022: il 9 ottobre, in tutta Italia, musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno richiamato in passato più di 800 musei, questo open day collettivo giunge quest’anno alla sua nona edizione, con una speciale inaugurazione organizzata dall’Istituto dei Ciechi di Milano: giochi e attività, come Dialogo nel buio, con Geronimo Stilton e il presentatore Rai Mario Acampa intratterranno i bambini in vista del taglio del nastro di tutta la manifestazione. Organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo, ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore differente. Quest’anno è “Diversi ma Uguali” che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. Ecco una selezione di eventi…

Claudia Giraud

https://famigliealmuseo.com/

EVENTO INAUGURALE ALL’ISTITUTO DEI CIECHI – MILANO

Famiglie al Museo

Famiglie al Museo

F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, grazie al supporto delle Fondazioni CRT e Paideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano, della Cooperativa Panta Rei e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale. Per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dami. L’evento inaugurale all’Istituto dei Ciechi di Milano vedrà, così, giochi e attività con  Geronimo stilton e il presentatore Rai Mario Acampa che intratterranno i bambini; dopo il taglio del nastro che darà via a questa nuova edizione di F@Mu, bambini e adulti potranno partecipare all’attività  Dialogo Nel Buio;  seguirà un rinfresco e gadget per tutti i bambini.

https://www.istciechimilano.it/

LE INIZIATIVE TRA ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MARTA – TARANTO

Acrobati fine del IV sec. A.C Museo Archeologico Nazionale Taranto

Acrobati fine del IV sec. A.C Museo Archeologico Nazionale Taranto

Torna al Museo Archeologico Nazionale di Taranto la Giornata Nazionale delle Famiglie e lo fa nel primo anno post-pandemia in cui i bambini potranno tornare ad animare di sorrisi le sale espositive del MArTA così ricche di stimoli e storie per grandi e piccoli. “Le famiglie al Museo sono un importante fattore di garanzia in grado di perpetuare nel tempo il valore del nostro patrimonio archeologico-culturale”, dice la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti. Il MArTA propone visite guidate per adulti e ragazzi, laboratori dedicati alla storia e all’archeologia delle monete, un concerto e percorsi ludico-didattici dedicati al mondo del gioco e dello sport nell’Antichità.

https://www.shopmuseomarta.it/it/

LA PROPOSTA DI AIDO ALLA PINACOTECA ALBERTINA – TORINO

Diversi ma uguali alla Pinacoteca Albertina

Diversi ma uguali alla Pinacoteca Albertina

Aido è uno dei principali partner di questa edizione perché l’associazione, da sempre, ritiene che i luoghi di cultura siano i più adatti a trasmettere il messaggio legato all’importanza della donazione di organi tessuti e cellule, alla solidarietà, al civismo e all’inclusione. I volontari di AIDO Regione Piemonte, hanno scelto di portare all’interno dell’Accademia Albertina un’ ulteriore attività didattica (gratuita) – oltre a quella della realizzazione di ritratti e autoritratti a partire dalle opere presenti nelle sale della Pinacoteca – che darà la possibilità ai più piccoli di esprimersi graficamente riguardo uno degli argomenti più importanti, la donazione di organi, attraverso il linguaggio adeguato, facendo loro scoprire il valore del dono e del “prendersi cura” di qualcuno. Un percorso interessante e divertente che permetterà ai bambini di diventare piccoli cittadini informati, sensibili all’argomento e partecipativi.

[email protected]

http://www.pinacotecalbertina.it/

CACCIA AL TESORO AL MUSEO – SUTRI (VITERBO)

Famiglie al Museo SUTRI

Famiglie al Museo SUTRI

Al Museo a Sutri sono previste visite guidate al Parco Archeologico, sconti sui biglietti di ingresso al Museo di Palazzo Doebbing e una accattivante Caccia al Tesoro presso l’Antiquarium Comunale: qui i bambini riceveranno all’ingresso un foglio con degli indovinelli. Una volta risolti tutti gli enigmi i bambini potranno riscattare il loro meritato premio tornando all’ingresso. Presso il Parco Archeologico di Sutri, un luogo dove da sempre i bambini sono a contatto con la natura e la storia, sarà possibile partecipare a delle visite guidate pensate a misura di bambino. Insieme a un operatore di Archeoares si visiterà l’Anfiteatro romano, la Necropoli e l’antico Mitreo. Infine, sono previsti sconti sul biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Doebbing per adulti che accompagnano uno o più minori.

https://museopalazzodoebbing.it/

https://www.archeoares.it/

GIOCHI AL MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI – MILANO

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano

Weekend speciale dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Dopo la pausa forzata del Covid, riapre, infatti, l’attesissimo iLab Area dei Piccoli con percorsi per giocare con la matematica e avventurarsi tra luci colorate, specchi e ombre. Si potrà scatenare la creatività nella Tinkering Zone costruendo flipper fai da te, provare a illuminare il buio e a sperimentare reazioni ad effetto nell’iLab Chimica, esplorare le forme della natura e coltivare orti stellari nell’iLab Genetica, mettersi alla prova con le grandi macchine per il volo e da cantiere e realizzare affreschi come artisti del Rinascimento nell’iLab Leonardo. Infine, si potranno prendere parte a divertenti visite guidate per conoscere meglio Leonardo da Vinci.

https://www.museoscienza.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più