Michele De Lucchi – Colore di base
Presso lo spazio su strada dello Studio Trisorio, la mostra di Michele De Lucchi Colore di base.
Comunicato stampa
Venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 11.30, presso lo spazio su strada dello Studio Trisorio, in Via Carlo Poerio 116, sarà inaugurata la mostra di Michele De Lucchi Colore di base.
Saranno esposti 25 Paintings e 25 Studi per Paintings realizzati nel corso del 2022 e – a partire dal 10 ottobre – arriveranno ad arricchire la mostra anche le 7 piccole sculture in legno intitolate Casette delle Pezzentelle create da De Lucchi per la cripta della Chiesa di Santa Luciella ai Librai di Napoli e lì esposte dal 7 al 9 ottobre nell’ambito della fiera EDIT dedicata al design editoriale e d’autore.
Sia i disegni che le sculture scaturiscono da una riflessione profonda sul colore immaginato come elemento primario della percezione e sostanza identitaria che identifica la casa.
I Paintings, sono parte integrante della ricerca di De Lucchi sulla forma architettonica. Si tratta di disegni di costruzioni, edifici, padiglioni, case, palazzi, monumenti propedeutici al progetto che rendono evidente la connessione tra arte, filosofia e architettura nella pratica dell’autore. Per De Lucchi disegnare è una forma di meditazione attraverso cui attivare un processo di riflessione, approfondimento e sintesi dei concetti, una ricerca personale sul significato più profondo del costruire dove il colore ha sempre un valore strutturale.
Le Casette delle Pezzentelle sono ispirate al culto popolare per le anime abbandonate, ai teschi senza nome che hanno abitato e ancora abitano le cripte e gli ipogei delle chiese napoletane.
Inserire delle piccole architetture colorate in questi contesti, come nella Chiesa di Santa Luciella, significa per De Lucchi mettere in vibrazione l’ambiente dando una casa alle anime abbandonate che potranno così identificarsi in una dimora. Le diverse cromie vogliono attivare quel senso di riconoscimento che ognuno di noi ricerca.
La mostra si potrà visitare fino al 7 novembre 2022.
Biografia
Architetto. È stato tra i protagonisti di Alchimia e Memphis.
Ha disegnato arredi per le più conosciute aziende italiane ed europee. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002. Ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri Istituti italiani ed esteri ha progettato ambienti di lavoro e corporate identity. Ha disegnato edifici e sistemi espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino e le Gallerie d’Italia a Milano, Torino e Napoli.
Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario presso lo IUAV a Venezia. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University. Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Nel 2018 è stato Guest Editor della rivista “Domus”. Michele De Lucchi è fondatore e parte di AMDL CIRCLE, uno studio di progettazione multidisciplinare rinomato per il suo approccio umanistico all’architettura, al design e alla grafica. Dal 2018 la ricerca di AMDL CIRCLE si concentra su Earth Stations, una nuova tipologia di edifici che utilizzano le conoscenze umanistiche e tecnologiche per favorire le relazioni umane.
In collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura
amdlcircle.com - IG @micheledelucchi @amdlcircle