Contemporaneamente. Incontro tra Giuseppe Stampone e Vittoria Schisano su Artribune Podcast

In questa puntata di “Contemporaneamente”, podcast a cura di Mariantonietta Firmani, l’artista Giuseppe Stampone e l’attrice Vittoria Schisano parlano di arte e cinema (e non solo)

In Contemporaneamente, progetto pensato per Artribune Podcast da Mariantonietta Firmani, trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo appuntamento, con Giuseppe Stampone e Vittoria Schisano parliamo di arte e cinema, determinazione e molteplicità. Le istituzioni internazionali investono nelle arti visive riconoscendo dignità di lavoro alla ricerca dell’artista. Il successo dipende dal coraggio ma anche da una dose di incoscienza che ci fa rischiare tutto per un sogno. In nessun ambito di lavoro c’è sicurezza, la vita è un viaggio da vivere in coerenza con le proprie aspirazioni. La passione nasce dall’infanzia nei momenti che sembrano giochi, ma esprimono il nostro vero essere. L’arte, come diceva Jaques Derrida, deve dare la possibilità di ospitare dentro di noi qualcosa che sia diverso da noi. I personaggi dei film incarnano sentimenti che ciascuno legge con il proprio vissuto, e nella fragilità dei personaggi si celano motivi di forza. Il lusso è essere se stessi, e molto altro.

Ascolta “Giuseppe Stampone e Vittoria Schisano – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

GIUSEPPE STAMPONE PER ARTRIBUNE PODCAST

Giuseppe Stampone è nato in Francia evive e lavora tra Teramo, Roma e Bruxelles. È docente di pittura all’Accademia di belle Arti di Roma e membro dell’American Academy di Roma, della Fondazione Civitella Ranieri New York, della Villa Romana Firenze. Ha partecipato a prestigiose rassegne d’arte, tra cui: Biennale Mongolia 2020; Biennale Architettura a Seoul, Corea del Sud (2017); Trieannal di Ostenda, Belgio (2017). 56° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Italia (2015); Museo del Massachusetts Institute of Technology di Boston, U.S.A (2016); Art Kunsthalle di Gwangju, Corea del Sud. Ed ancora, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Palazzo Reale, e Triennale Bovisa, Milano; Cabaret Voltaire, Zurigo, Svizzera; The Invisible Dog Art Center, Brooklyn NYC, U.S.A. Sue opere sono in diverse collezioni pubbliche, tra cui: Houston Museum of Fine Arts; Fondazione della Biennale di Kochi-Muziris, Kerala, India; Fondazione Biennale Sidney, Australia. Ed alla Phelan Foundation, New York, U.S.A.; Wilfredo LAM Museo d’Arte Contemporanea, L’Avana, Cuba; Fondazione Birbragher, Bogotà, Colombia. In Italia è a Roma al Museo MAXXI, Fondazione Quadriennale, MACRO, Collezione La Farnesina, GAMeC di Bergamo; Fondazione La Gaia, Busca, Museo Pecci di Prato.

VITTORIA SCHISANO PER ARTRIBUNE PODCAST

Vittoria Schisano nasce a Pomigliano d’Arco come Giuseppe Schisano. Dal 1998 studia recitazione a Roma. Dopo diversi anni di teatro, nel 2005 l’esordio nel film TV “Mio figlio” con Lando Buzzanca, interpreta Damien, personaggio che riprenderà nel 2010 per la serie TV “Io e mio figlio”. Nel 2009 vince il premio “migliore attore esordiente” sezione fiction e televisione; nel 2010 premio “attore rivelazione” alla 40ª edizione di “Giornata d’Europa”. Prende il nome di Vittoria nel 2011 e prosegue la carriera di attrice con 8 film, 6 film TV, 3 film come doppiatrice, uno spettacolo teatrale, 4 programmi tv. Tra i film interpreta: “Tutto tutto niente niente”, “Outing – Fidanzati per sbaglio”. Nel 2019 entra nel cast di “Un posto al sole”, Rai3, ed è co-protagonista nel film “Nati 2 volte”. È sulla copertina italiana di Playboy e madrina ai “Ciao Darwin Awards” nel 2016; nel 2017 presenta “La vasca” su LOFT, web tv “Il Fatto Quotidiano”. Nel 2018 è ospite fissa in Matrix Chiambretti, Canale5, nel 2020 partecipa a “Ballando con le stelle”. Nel 2017 viene pubblicato il suo primo libro autobiografico, “La Vittoria che nessuno sa”, mentre nell’autunno 2018/19 è in scena al Salone Margherita di Roma nello spettacolo teatrale “Femmina” di Pier Francesco Pingitore. Infine, nel 2020 è la voce di Natalie, ragazzina trans del cartone animato Big Mouth.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più