Eva Jospin – Microclima
Microclima, opera d’arte permanente di Eva Jospin (Parigi,1975) per il flagship store di Max Mara.
Comunicato stampa
Jospin, vincitrice di un concorso indetto dal brand in collaborazione con la Collezione Maramotti nel 2019, ha realizzato questa installazione con l’obiettivo di valorizzare lo spazio interno dello store Max Mara e di metterlo in relazione con lo spazio aperto di Piazza del Liberty, punto nevralgico nel centro di Milano sul quale si affaccia la terrazza che ospita l’opera.
Microclima, consiste in una serra in vetro e metallo: ispirato ai giardini d’inverno di fine Ottocento, questo padiglione ospita la messa in scena di un paesaggio in cartone, un rilievo raffigurante elementi vegetali su un sostrato minerale.
L’interesse primario di Jospin è orientato a una natura (ri)costruita: con un paziente processo di taglio e assemblaggio, le sue opere-scenografie sono dispositivi ludici e partecipati, in cui l’inganno è tanto riconoscibile quanto ineludibile da parte dell’osservatore. L’elegante fragilità dei materiali poveri utilizzati dall’artista – principalmente cartone grezzo, insieme a fili metallici, corde, gusci di ghiande, piccoli sassi – porta con sé anche una riflessione sulla condizione attuale dell’ambiente naturale, sulla sua instabilità, e sul rapporto di prevaricazione e controllo che l’uomo esercita sulla natura.
L’installazione è arricchita da una dimensione olfattiva grazie a un’essenza sviluppata specificamente dall’artista in collaborazione con il profumiere Julien Rasquinet, come traccia impalpabile di una natura ricostituita.