Cartacanta Festival 2022
Torna la rassegna che dal 1998 parla di comunicazione visiva, portando a Civitanova Marche i migliori graphic designer italiani e internazionali che accrescono il patrimonio di opere e manifesti del Museo MAGMA.
Comunicato stampa
CARTACANTA FESTIVAL 2022 - PASSAGGI
Eventi a ingresso libero da aprile a novembre per la rassegna che dal 1998 parla di comunicazione visiva, portando a Civitanova Marche i migliori graphic designer italiani e internazionali che accrescono il patrimonio di opere e manifesti del Museo MAGMA. Da non perdere gli appuntamenti in programma negli spazi culturali più belli della Città del Manifesto.
PAUL DAVIS MANIFESTI
Sabato 22 ottobre ore 18.00, presso Spazio Multimediale San Francesco, inaugura la mostrala mostra internazionale organizzata dal Museo MAGMA in collaborazione con Cartacanta. Autore di paesaggi di una bellezza struggente e incontaminata, di ritratti penetranti e indimenticabili, Paul Davis deve comunque la sua fama alla produzione per il teatro. In particolare la sua attività si identifica con quella del Public Theater di New York dal 1975 al 1991. Nel teatro Paul trova una dimensione stimolante e non convenzionale in cui impegna in modo congeniale le sue doti di audacia creativa, lucidità e immancabile umorismo, sintetizzando immagini che moltiplicano il potere emotivo. Per dirlo con parole sue “il teatro.. .. è ciò che resta della vita reale dopo aver operato gli scarti necessari a dimostrare un concetto”. Altro segno distintivo di Paul Davis è l’utilizzo audace dei colori rinascimentali nei fondi da cui le figure staccano con evidenza, un po come ha usato fare Milton Glaser, con cui Davis ha collaborato all’interno del Push Pin Studios. Teatro, musica, manifestazioni artistiche che sono diventate immagini memorabili, oggi figurano in mostra come “l’opera da tre soldi” in cui i volumi tondeggianti e le superfici lucide sono accarezzate liquidamente dalla luce. Cosi anche i suoi poster politici sono fedeli alla sensibilità emozionale che l’autore vuol stimolare, dal Che alle manifestazioni per i diritti civili, i suoi manifesti raccontano la cultura e la storia come pochi sanno fare.
Il manifesto creato per questo evento di Civitanova Marche condensa gli elementi stilistici che hanno reso grande la sua carriera, e lo ringraziamo.
Catalogo in mostra che è possibile visitare fino a domenica 20 novembre..
Per info, aggiornamenti sugli eventi e prenotazione visite guidate: [email protected]
I MANIFESTI DI STEFANO ROVAI
Da sabato 8 ottobre a domenica 6 novembre, presso l'Auditorium Sant'Agostino in esposizione le opere del graphic designer di fama internazionale noto per le campagne di comunicazione per la società, per la cultura, la moda, l'editoria e le istituzioni pubbliche e private.
Fotografo, eccentrico, eclettico, eccitante, Stefano Rovai, che era un giovane grafico di belle speranze e si è poi trasformato prima in una certezza e poi in un maestro della grafica, nei suoi manifesti esprime la passione per la comunicazione culturale e sociale. Grafico di pubblica utilità, fondatore degli studi Cavari&Rovai (197971983), Graphiti Progettazioni Visive (1983/1993) e RovaiWeber Design (1997/oggi) segue, con grande qualità e costanza, un suo disegno complessivo di civiltà e rigore progettuale.
In esposizione fino al 6 novembre a Civitanova Marche le sue opere, donate al Museo MAGMA, per appassionare, per un'esperienza stimolante, per innamorarsi dell'arte del manifesto. Per questa mostra organizzata da Cartacanta in collaborazione con il Museo MAGMA è disponibile il catalogo.
PAUL DAVIS MANIFESTI
nome e indirizzo della sede:
SPAZIO MULTIMEDIALE SAN FRANCESCO Via del Mercato, 3
cap e città:
62012 Civitanova Marche MC
Vernissage con relativo orario:
sabato 22 ottobre ore 18.00
chiusura: domenica 20 novembre
nome cognome degli artisti in carattere minuscolo, con le iniziali in maiuscolo:
Paul Davis, a cura di Andrea Rauch, Cristina Taverna e Enrico Lattanzi
I MANIFESTI DI STEFANO ROVAI
Presso AUDITORIUM SANT’AGOSTINO Via A. Caro, 14 62012 Civitanova Marche MC
Vernissage sabato 8 ottobre ore 18.00 chiusura esposizione domenica 6 novembre
Stefano Rovai, mostra a cura di Andrea Rauch, Stefano Rovai e Enrico Lattanzi
Museo Archivio Grafica e MAnifesto - Museo MAGMA Piazza G. Garibaldi, 533, 62012 Civitanova Marche MC
Cartacanta Festival - [email protected]