Jan Kaláb – Anatomy of Rainbow

Informazioni Evento

Luogo
EX CHIESA DI SAN MATTIA
Via Sant'isaia 20, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/10/2022
Artisti
Jan Kaláb
Generi
arte contemporanea, personale

Una gigantesca installazione, in cui il pubblico può entrare e muoversi, ed una ipnotica proiezione video celebrano il forte legame tra l’artista ceco, fra i più importanti e conosciuti dell’Astrattismo Pop, e la galleria bolognese.

Comunicato stampa

MAGMA gallery è lieta di presentare “Anatomy of Rainbow”, solo-show di Jan Kaláb dal 22 ottobre al 20 novembre 2022 presso l'Ex-Chiesa di San Mattia a Bologna.
Una gigantesca installazione, in cui il pubblico può entrare e muoversi, ed una ipnotica proiezione video celebrano il forte legame tra l’artista ceco, fra i più importanti e conosciuti dell’Astrattismo Pop, e la galleria bolognese. Una collaborazione attiva fin dall’inizio dell’attività di MAGMA gallery e che numerose volte ha visto Kalab protagonista nel corso del tempo di varie esposizioni.
Per la prima volta, però, l’artista si confronta con un ambiente diverso da quello galleristico. L'Ex Chiesa di San Mattia, infatti, con le sue alte volte, con la complessità delle sue proporzioni, con gli affreschi antichi delle sue nicchie, rappresenta un’opportunità nuova di dialogo fra arte e pubblico.
La grande installazione site-specific di 6x4 metri, accoglie lo spettatore e lo conduce al suo interno, in un gioco di illusioni ottiche che si snoda lungo tutto l’ambiente, creando uno spazio pittorico capace di esprimere tridimensionalmente la poetica di Jan Kalab. E’ sicuramente un punto importante per l’artista che riprende il gigantismo scultoreo già sperimentato in passato ma con una maturità e consapevolezza forse mai raggiunti finora.
Camminando all’interno del percorso descritto da questa magnifica installazione si giunge alla grande proiezione video in cui quello che all’apparenza sembra essere un dipinto inizia invece a mutare di forma e colori, descrivendo spirali e movimenti sempre più complessi, ipnotici, per poi tornare all’equilibrio iniziale.