Cambio ai vertici di Art Basel: si dimette il CEO Marc Spiegler. Arriva Noah Horowitz

Dopo la nomina del curatore italiano Vincenzo de Bellis a direttore delle fiere e l’inaugurazione del nuovo avamposto a Parigi, Art Basel annuncia l’arrivo – ovvero il ritorno – del nuovo CEO: si tratta di Noah Horowitz, già Director Americas di Art Basel poi passato a Sotheby’s. Horowitz prenderà il posto di Marc Spiegler

Continuano i cambiamenti ai vertici di Art Basel, colosso fieristico svizzero che vanta ormai avamposti in tutto il mondo, dalla natia Basilea fino a Miami, Hong Kong e Parigi, dove si è da poco conclusa la nuovissima rassegna Paris+ par Art Basel. Risale allo scorso luglio infatti la nomina del curatore italiano Vincenzo de Bellis a direttore delle fiere e delle piattaforme espositive in tutto il mondo, affiancando così il CEO della fiera Marc Spiegler. Adesso è quest’ultimo a essere protagonista del nuovo assetto amministrativo di Art Basel: la fiera ha appena annunciato che Spiegler ha lasciato MCH Group – la casa madre di Art Basel – per “esplorare la fase successiva della sua carriera nel mondo dell’arte”. Al suo posto, dal prossimo 7 novembre, arriverà – o meglio, tornerà – Noah Horowitz, già direttore di Art Basel America che, nel 2021, si era dimesso dal suo ruolo per ricoprire da Sotheby’s quello di Worldwide Head of Gallery & Private Dealer Services. “In qualità di Global Director uscente, Marc Spiegler”, sottolinea l’organizzazione, “cederà in questo frangente la gestione degli affari a Noah Horowitz, sostenendolo fino alla fine dell’anno, inclusa la ventesima edizione di Art Basel Miami Beach (1-3 dicembre). In seguito, continuerà in qualità di consulente ad Art Basel per i prossimi 6 mesi”.

Le Grand Palais Éphémère, Paris

Le Grand Palais Éphémère, Paris

MARC SPIEGLER AD ART BASEL

“Sotto la guida di Marc Spiegler, Art Basel è diventata quello che è oggi: uno dei brand più prestigiosi e di valore nel mercato internazionale dell’arte”, afferma Andrea Zappia, Presidente del Consiglio di amministrazione di MCH Group. “I nostri ringraziamenti vanno a Marc per il suo grande impegno, il suo networking nel mondo dell’arte globale e i suoi notevoli successi nello sviluppo di Art Basel”. Marc Spiegler è entrato a far parte di MCH Group nel 2007 come co-direttore di Art Basel, per poi diventare, dal 2012, Global Director. “Dopo la premiere di successo di Paris+ e con l’imminente ventesimo anniversario di Art Basel Miami Beach, lascio Art Basel in bellezza”, dichiara Marc Spiegler. “Per guidare la prossima fase dell’evoluzione di Art Basel ci vorranno molti anni e abilità. Dopo aver lanciato nuove rassegne a Hong Kong e Parigi, organizzato 43 fiere e guidato Art Basel durante la pandemia, è giunto il momento di passare il testimone. Fortunatamente, il mio amico Noah Horowitz – la persona perfetta per portare avanti Art Basel – guiderà questo sviluppo. Infine, vorrei ringraziare il mio incredibile team e i miei colleghi in tutto il mondo per la loro passione, il loro impegno e la loro dedizione nel guidare le nostre gallerie e i loro artisti”.

Noah Horowitz

Noah Horowitz

NOAH HOROWITZ NUOVO CEO DI ART BASEL

“A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione”, continua Zappia, “sono lieto di dare di nuovo il benvenuto a Noah Horowitz nel team. Siamo convinti che l’acume per gli affari, l’esperienza digitale e le vaste relazioni di Noah all’interno della galleria internazionale e della comunità dei collezionisti saranno determinanti per l’ulteriore sviluppo di Art Basel e per realizzare gli ambiziosi piani di crescita dell’azienda sia nella sua sede sia a livello internazionale”. Noah Horowitz, che per Art Basel ha già ha ricoperto la carica di Director Americas dal 2015 al 2021, ha sottolineato di essere “onorato e felice di tornare ad Art Basel nel mio nuovo ruolo. Vorrei ringraziare MCH Group per la fiducia, così come Marc per la sua gestione nel corso degli anni. Non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi e tutte le parti interessate della comunità di Art Basel per guidare e fare evolvere il business mentre ci imbarchiamo collettivamente in un nuovo capitolo”.

Desirée Maida

https://www.artbasel.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più