Effetto Venturi

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DEI MUSEI
Via Lazzaro Spallanzani 1, Reggio Emilia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì, mercoledì e giovedì 10.00 - 13.00 venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 18.00

Vernissage
29/10/2022

ore 11

Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria

Palazzo dei Musei, inaugura la mostra “Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)”.

Comunicato stampa

Sabato 29 ottobre alle ore 11, a Reggio Emilia nel Palazzo dei Musei, inaugura la mostra “Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)”. Il principio fisico universalmente noto come “effetto Venturi”, che consente il volo degli aerei, la misura della portata nelle tubature, lo studio delle malattie del sistema circolatorio, l’aderenza in pista delle auto di Formula 1, e tanto altro, è stato scoperto e matematicamente descritto, alla fine del ‘700, dal fisico reggiano Giovanni Battista Venturi. Figura di intellettuale a cavallo di due secoli e due culture, scientifica e umanistica, Venturi è stato docente a Modena, ingegnere ducale, diplomatico con incarichi a Parigi, Torino e Berna, collezionista di libri, stampe, dipinti e minerali, storico e letterato ed è considerato il primo studioso moderno dell’opera “scientifica” e tecnica di Leonardo da Vinci.
La mostra, promossa da Musei Civici e Biblioteca Panizzi e curata da Silvia Chicchi e Roberto Marcuccio, si propone di presentarne la poliedrica figura, a duecento anni dalla morte, attraverso una selezione dell’importante eredità di scritti e documenti conservati presso la Biblioteca Panizzi e di oggetti delle collezioni dei Musei. A questi si accompagnano esempi delle applicazioni attuali dell’effetto Venturi, grazie alla collaborazione di IREN, del Gruppo Amici Velivoli Storici e di MORE Modena Racing, team ufficiale di Formula Student dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Alla mostra è associato un calendario di iniziative, la prima delle quali, domenica 6 novembre presso i Musei, sarà l’esposizione da parte di MORE Modena Racing team di un proprio prototipo di vettura monoposto da competizione, accompagnata dalla possibilità di ricevere spiegazioni sulla progettazione di un veicolo da corsa e sull’utilizzo dell’effetto Venturi per migliorarne le prestazioni in pista, da parte degli studenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE che partecipano al progetto.