Futures Annual Event
I giovani talenti della fotografia europea a Torino.
Comunicato stampa
Una mostra, tre talk, cinque workshop, venti curatori, cento artisti.
Dal 4 al 6 novembre, s’incontrano a CAMERA i migliori talenti della giovane fotografia europea.
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18 – Torino
FUTURES Annual Event, 4-6 novembre
Mostra “On the Verge”, 4 novembre 2022 - 8 gennaio 2023
In concomitanza con la settimana dell’arte contemporanea di Torino, dal 4 al 6 novembre, cento artisti, venti curatori e responsabili delle principali istituzioni internazionali di fotografia contemporanea, saranno ospiti a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia per l’evento annuale della piattaforma europea FUTURES Photography.
CAMERA è l’unica realtà italiana all’interno di questo network che nasce quattro anni fa per promuovere e valorizzare le esperienze più innovative del panorama fotografico europeo. Sostenuto da un fondo Creative Europe e da Camera di Commercio di Torino, e con il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Regione Piemonte e Città di Torino, il FUTURES Annual Event è composto da un calendario ricco di eventi che si articoleranno durante tutto l’arco delle giornate con appuntamenti riservati agli artisti selezionati nel 2022 che si alterneranno ad altri pubblici. Tra questi, il più importante appuntamento è la mostra ON THE VERGE (Nel limite), a cura di Giangavino Pazzola, in collaborazione con Maja Dyrehauge Gregersen e Marta Szymańska che aprirà al pubblico venerdì 4 novembre, nella Project Room di CAMERA. Mostra collettiva che indaga i grandi temi salienti del nostro tempo, ON THE VERGE è composta da oltre settanta opere create da sette giovani fotografi selezionati all’interno del network FUTURES Photography.
I progetti esposti di Cian Burke (Irlanda, 1978), Mark Duffy (Irlanda, 1981), Pauline Hisbacq (Francia, 1980), Julia Klewaniec (Polonia, 1996), Alice Pallot (Francia, 1995), Daniel Szalai (Ungheria, 1991), Ugo Woatzi (Francia, 1991) raccontano storie personali e collettive riguardanti i conflitti, le lotte per l’uguaglianza di genere, la sostenibilità alimentare ed ecologica, l’ascesa di populismi e nazionalismi nel continente europeo. Allo stesso tempo, dal punto di vista estetico e linguistico, queste opere rappresentano le esperienze più innovative e rilevanti nell’attuale panorama fotografico europeo.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle 18.30, da un talk con gli artisti e i curatori e dal lancio del volume “On the Verge” realizzato dall’editore con base ad Atene, Void Publishing.
Oltre agli artisti e curatori delle organizzazioni afferenti alla piattaforma, l’evento annuale conta anche sulla partecipazione di ospiti internazionali come gli artisti Laia Abril (Spagna), Taiyo Onorato e Nico Krebs (Svizzera) e Max Pinckers (Belgio), e i curatori Julija Reklaitė (Lituania, direttrice di Rupert, Vilnius) e Krzysztof Candrowicz (Polonia, curatore di CICLO Biennal in Porto, Portogallo) che saranno tutor della sessione educativa del progetto, composta di cinque workshop riservati ai partecipanti (e realizzati in collaborazione con le Gallerie d’Italia). Questi ospiti saranno anche relatori di una delle tavole rotonde aperte al pubblico “Questioning the Verge” che è in calendario per il 5 novembre (ore 18.30-20.00), nel Gymnasium di CAMERA.
Il progetto nella sua totalità verrà presentato anche alla fiera d’arte Artissima, il 4 novembre (ore 14.30-16.00), dove si terrà un incontro che vedrà come relatori Irene Fenara (artista), Salvatore Vitale (direttore artistico di FUTURES) oltre a Giangavino Pazzola (coordinatore del progetto e curatore di CAMERA) e Walter Guadagnini (direttore di CAMERA).
Un programma ricco di appuntamenti sulla fotografia e sulla ricerca visiva contemporanea che prevede anche numerosi momenti di socialità e incontro tra la comunità degli artisti e il pubblico in collaborazione con Centralino, Square Comunicazione e PopUp Date. Aperitivi, dj set e musica, il tutto all’insegna della fotografia contemporanea, dei giovani talenti e dell’internazionalità.
Gli incontri a CAMERA aperti al pubblico si terranno in lingua inglese e andranno prenotati sul sito di CAMERA alla sezione “Agenda”.
Gli incontri aperti al pubblico sono aperti e gratuiti ma su prenotazione obbligatoria sul sito di CAMERA.
***
CAMERA è l’unica istituzione italiana tra i 20 partner di FUTURES (EPP – European Photography Platform), la piattaforma di ricerca europea che si dedica alla fotografia contemporanea internazionale. Si tratta di un progetto sostenuto dall’Unione Europea che, dal 2017, riunisce la comunità fotografica globale al fine di supportare e favorire lo sviluppo professionale di artisti emergenti in tutto il mondo, attraverso un approccio cross-disciplinare.
Oltre CAMERA, unica istituzione italiana della piattaforma europea, i partner di FUTURES sono Bienal Fotografia do Porto, Centre Photographique Rouen Normandie, Copenhagen Photo Festival, Der Greif, FOMU Fotomuseum, FOTODOK, Fotofestiwal Lodz, Fotogalleriet, Fotograf Magazine, ISPP, Organ Vida, PhotoEspaña, Photo Romania Festival, PhotoIreland, Robert Capa Contemporary Photography Center, Triennale der Photographie Hamburg, Void.
FUTURES è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Eurokleis è partner per la ricerca e le ricadute della piattaforma.
***
APPUNTAMENTI aperti al pubblico
VENERDÌ 4 NOVEMBRE
14:30-16:00 FUTURES Talk @Artissima
Relatori: Walter Guadagnini, direttore di CAMERA + Giangavino Pazzola, curatore CAMERA e coordinatore FUTURES + Guido Bolatto, segretario generale Camera di Commercio di Torino + Irene Fenara, fotografa e artista + Salvatore Vitale, direttore artistico FUTURES
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia offre uno spaccato della ricerca emergente in fotografia con la mostra “On The Verge” e con “FUTURES Annual Event”. Due attività che formano il programma annuale dell’unica piattaforma europea di ricerca sulla fotografia contemporanea FUTURES Photography. Sostenuto dall’Unione Europea, il progetto vede CAMERA cooperare, come unica realtà italiana, con altri 20 musei e festival stranieri. In mostra nella Project Room di CAMERA, Alice Pallot, Cian Burke, Daniel Szalai, Julia Klewaniec, Mark Duffy, Pauline Hisbacq, Ugo Woatzi hanno indagato l’idea di “limite” ai giorni nostri: dalle questioni di genere all’ascesa di populismo, dalla sostenibilità alimentare alla questione ecologica.
Ricerca, riflessione, e scambio sono centrali in “FUTURES Annual Event”: 100 artisti e 20 curatori partecipano a workshop (in collaborazione con Gallerie di Italia), interviste e attività di networking con tutor come Laia Abril (artista, Spagna), Tayio Onorato e Nico Krebs (artisti, Svizzera) e Max Pinckers (artista, Belgio), e i curatori Julija Reklaitė (Lithuania, direttrice di Rupert) e Krzysztof Candrowicz (Polonia, curatore di CICLO Biennal, Portogallo).
18:30-19:00 Talk sulla mostra ON THE VERGE (Nel limite) con la presentazione degli artisti coinvolti e Book launch 2022 @CAMERA/Gymnasium
I curatori Maja Dyrehauge Gregersen (Copenhgen Photo), Marta Szymańska (Lodz Fotofestiwal) e Giangavino Pazzola (CAMERA) presenteranno al pubblico i sette artisti protagonisti della mostra On the Verge. Mark Duffy, Pauline Hisbacq, Julia Klewaniec, Alice Pallot, Daniel Szalai, Ugo Woatzi dialogheranno con i tre curatori per raccontare come hanno declinato il tema “dell’essere al limite”, fulcro centrale non solo dell’esposizione ma anche di tutti gli esiti del progetto annuale della piattaforma FUTURES. Per l’edizione 2022, infatti, il concetto di “limite” non prende forma solo nella mostra ma anche in una pubblicazione tematica curata e pubblicata da Void, casa editrice indipendente con base ad Atene, in Grecia. Non solo catalogo della mostra, ma anche vero e proprio approfondimento tematico che viene sviluppato in parallelo e indipendentemente dall’esposizione, verrà presentato per la prima volta al pubblico da Joao Linneu (Void), che racconterà i modi attraverso i quali la pubblicazione è stata realizzata, mettendo al centro anche il rapporto con gli artisti durante la sua elaborazione.
19:00-21.00 Opening della mostra ON THE VERGE (Nel limite) @CAMERA/Project Room
SABATO 5 NOVEMBRE
18:30-20:00 Talk “Questioning the Verge” @CAMERA/Gymnasium
Gli artisti Laia Abril, Taiyo Onorato & Nico Krebs e Max Pinckers discuteranno con i curatori Julija Reklaitè, Salvatore Vitale, Giangavino Pazzola e Marina Paulenka intorno al concetto di “essere al limite”. L’incontro si configura come una tavola rotonda informale nella quale, prendendo spunto dalla proiezione dei percorsi di ricerca dei singoli, gli artisti e i curatori interagiranno per discutere dei significati, delle modalità e delle forme che il limite assume oggigiorno nella loro pratica di lavoro. Essere al limite è un’opportunità per il lavoro artistico? Ha un’accezione positiva o negativa? Di che tipo di arte abbiamo bisogno in tempi di crisi?